Ufficio Valutazione e Valorizzazione della Ricerca

Sede principale:  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI


Email:  valutazione.ricerca@unior.it


Mansioni: 

Assicura supporto ai ricercatori negli esercizi di valutazione interna dell'Ateneo, nonché negli esercizi di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).

Supporta i ricercatori e le strutture decentrate nella compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).

Assicura il raccordo ed il coordinamento delle strutture interessate dell'Amministrazione centrale per la compilazione dei quadri di Ateneo e dipartimentali nel Sistema di Autovalutazione, Valutazione ed Accreditamento (AVA-SUARD).

Assicura adeguato supporto al Presidio di Qualità per l'accreditamento delle attività di Ricerca.

Fornisce informazioni ed assistenza ai Ricercatori per la valorizzazione del curriculum scientifico, ai fini della partecipazione alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

Gestisce il sistema di catalogazione dei prodotti della ricerca sul gestionale IRIS UNORA CINECA.

Predispone tutte le procedure amministrative riguardanti gli esercizi di autovalutazione, valutazione ed accreditamento dell'Ateneo.

Predispone ed adotta gli atti amministrativi e tecnici, eventualmente in collaborazione con gli altri Uffici e con le Strutture di Ateneo, finalizzati alla generazione d'imprese basate su conoscenze e competenze sviluppate in Ateneo, e definisce le strategie di sviluppo, con particolare riferimento agli spin-off, nonché alla tutela ed alla valorizzazione della proprietà intellettuale (quale, ad esempio, il diritto d'autore ed i brevetti), e dei prodotti della ricerca di Ateneo.

Sviluppa azioni e conseguente adozione di tutti gli atti amministrativi e tecnici, per l'introduzione di processi innovativi e di crescita, non solo economica, ma anche sociale, civica e culturale sul territorio.

Rileva sistematicamente le attività di Terza Missione a livello di Ateneo e delle strutture dipartimentali, a supporto della programmazione strategica definita dagli Organi di Governo e del relativo monitoraggio.

Cura, altresì, progetti strategici per la valorizzazione della ricerca, l'innovazione ed il trasferimento tecnologico, la partecipazione dell'Università a soggetti terzi (società, fondazioni e consorzi spin-off); le pratiche inerenti l'adesione/costituzione, soppressione/recesso a Centri di Ricerca Interdipartimentali, Centri di Ricerca Interateneo e Centri di Elaborazione Culturale.

Assicura supporto alle Commissioni di Ateneo, inerenti alle attività di Terza Missione.


Responsabile: Ciro Borrelli PhD- tel. 081 6909311


Staff:

  • Dott. Diego Sclafani - tel. 081 6909352
  • Sig. Paolo Amodeo - tel. 081 6909128