Avviso di selezione Assistenti di Lingua Italiana all’Estero a.s. 2025/2026

Data

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e INDIRE hanno pubblicato il 6 febbraio 2025 l’Avviso per la selezione degli Assistenti di Lingua Italiana all’Estero per l’anno scolastico 2025/2026. Il programma offre ai neolaureati magistrali l'opportunità di promuovere la lingua e la cultura italiane all’estero, affiancando i docenti locali in Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

L’incarico ha una durata di circa 8 mesi, con un impegno di 12 ore settimanali e un compenso variabile in base al Paese di destinazione. Il servizio avrà inizio tra settembre e ottobre 2025 e si concluderà tra aprile e giugno 2026.

Requisiti di partecipazione

Per candidarsi è necessario:
✔️ Avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando
✔️ Possedere una laurea magistrale tra quelle indicate nell’Avviso
✔️ Non aver già svolto il servizio di assistente di lingua su incarico del Ministero

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma predisposta dal MIM:
🔗 Piattaforma per le candidature

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 7 marzo 2025, ore 23:59. Nelle settimane successive sarà pubblicata una graduatoria provvisoria.

Per maggiori informazioni

📄 Avviso ufficiale MIMLeggi il bando
📌 INDIRE – Info selezioneConsulta il sito