Premio di Laurea Percy Allum 2026: aperte le candidature

Data
Immagine
Premio Percy Allum 2026

Sono aperte le candidature alla IV edizione del Premio di Laurea “Percy Allum”, bandito per il 2026 dall’Università di Napoli L'Orientale. Il premio, del valore di 1.000 euro, è destinato alla migliore tesi di laurea magistrale dedicata a specifici temi della politica e della società.

Possono partecipare laureati presso università statali e non statali italiane che abbiano conseguito la laurea magistrale tra il 30 ottobre 2023 e il 30 ottobre 2026.

Le tesi possono riguardare clientelismo; Stato e società civile; governo locale e regionale; partiti politici e sistema di partito; criminalità organizzata; storia e politica della questione meridionale. Il premio offre così un’occasione per valorizzare lavori di ricerca dedicati all’analisi di fenomeni politici e sociali e alle trasformazioni del Mezzogiorno.

La domanda deve essere inviata entro il 5 novembre 2026 all’Ufficio risorse umane e finanziarie del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo disusucr@unior.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail “Premio Allum 2026”.

Alla domanda devono essere allegati la dichiarazione sostitutiva prevista dal bando e una copia della tesi firmata dal relatore. Il titolo di laurea deve essere posseduto entro il 5 novembre 2026.

Il premio è incompatibile con altri premi o borse di studio conferiti per il medesimo titolo. Il Comitato Scientifico può inoltre decidere di non assegnarlo qualora non individui candidature meritevoli.

Consulta il bando completo

Documento