Discovery Share
Il Discovery SHARE è un sistema di ricerca che permette l’accesso alle informazioni bibliografiche sulle collezioni, cartacee e digitali, delle biblioteche che afferiscono al Consorzio SHARE.
SHARE, Scholarly Heritage and Access to Research, è la piattaforma di accesso ai servizi bibliotecari condivisi dalle Università di:
- Napoli Federico II
- Napoli L’Orientale
- Napoli Parthenope
- Salerno
- Sannio
- Basilicata
- Campania “L. Vanvitelli”
- Napoli “Suor Orsola Benincasa”
- Salento
La schermata iniziale del Discovery è intuitiva e semplice, Google like, con un’unica finestra in cui inserire la parole significative della ricerca. La lista dei risultati mostrerà le risorse trovate nei cataloghi degli Atenei consorziati.
Ricorda che la partecipazione al consorzio SHARE consente agli Atenei il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le rispettive sedi. Gli Atenei hanno infatti sottoscritto una Convenzione interuniversitaria e una Carta dei servizi bibliotecari e documentari volta a potenziare sia l’offerta di informazioni e documenti sia il supporto alla ricerca e alla didattica puntando sulla cooperazione inter istituzionale.