AQ Didattica

Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati è tra i più ricchi in Italia e al mondo per il numero delle lingue, letterature e culture studiate e offerte nei suoi Corsi di Studio di primo e secondo livello. 

Per quanto riguarda i percorsi triennali, Lingue e culture comparate offre, in chiave comparata, l’abbinamento tra una lingua e letteratura europea o americana e una lingua e letteratura dell’Europa orientale o dell’Asia o dell’Africa. Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe punta sullo studio di due lingue dell’Europa occidentale o alla lingua e letteratura europea affianca l’area anglo-americana o ispano-americana. L’offerta di Mediazione linguistica e culturale prevede anche la lingua araba oltre all’ampio ventaglio delle lingue dell'Europa occidentale e dell'Europa orientale.

A livello magistrale, Lingue e letterature europee e americane offre, accanto a specifici percorsi monolingue che prevedono una sola lingua europea occidentale o americana, anche percorsi bilingue di traduzione letteraria con diversi abbinamenti tra due lingue dell’Europa occidentale o dell’Europa orientale. Letterature e culture comparate offre un percorso specializzato di comparazione di due lingue o secondo l’asse Occidente e Oriente, o all’interno dell’area europea, nonché un nuovo percorso internazionale in inglese in Comparative Literature: English, Italian, Chinese. Traduzione specialistica offre l’abbinamento di due lingue all’interno di una rosa che comprende le quattro maggiori lingue europee occidentali, il russo e l’arabo. Lingua e cultura italiana per stranieri offre un percorso altamente specializzato nell’italianistica per stranieri.

Nel complesso tutti i Corsi di Studio vantano un’offerta formativa solida e qualificata nei rispettivi ambiti linguistici e letterari e offrono approfondimenti areali mirati nonché una serie di raccordi interdisciplinari con la dimensione storico-geografica o socio-antropologica, e con l’ambito filosofico, artistico e/o teatrale. Degna di nota è anche la ricca offerta di Altre attività formative (AAF), che spesso è declinata o in modo specifico e professionalizzante per singoli CdS o trasversalmente per percorsi affini.

Il Dipartimento programma annualmente con l’Ufficio orientamento, tirocini, placement, collaborazioni studentesche una serie di azioni di orientamento in ingresso (seminari di saperi minimi e lezioni demo), in itinere (attraverso i docenti tutor e il tutorato alla pari) e in uscita per offrire un supporto costante in tutte le fasi della carriera dello studente. Inoltre il Dipartimento promuove con convinzione i rapporti con le parti interessate e il territorio e in linea con la vocazione dell’Ateneo, favorisce la mobilità studentesca e l’internazionalizzazione.