Ciclo di Seminari "La fiaba come dispositivo pedagogico interculturale"

Palazzo Giusso - - - dalle ore 14:30
Immagine
Ciclo di Seminari "La fiaba come dispositivo pedagogico interculturale"

Inserito coerentemente nell’ambito dei saperi del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, il ciclo di seminari vuole sviluppare una serie di riflessioni sulla capacità di alcuni generi narrativi – e di alcune narrazioni in particolare – di costruire ponti dialogici approssimando il racconto e la storia di differenti contesti sociali e culturali. La fiaba, matrice di senso esperienziale e letteraria, risale all’oralità che travalica i confini di tempo e spazio consegnandosi quale dispositivo interculturale archetipico, e consolidando il concetto di inter-letteratura come sistema reticolare di confronto, dialogo e inclusione.
Gli incontri, affidati a docenti e studiosi di chiara fama, provenienti da prestigiose sedi accademiche italiane, spazieranno all’interno di un’ampia prospettiva ermeneutica, che toccherà le origini, l’evoluzione, le implicazioni geopolitiche, i risvolti sociali ed il senso ultimo riferibile a una vera e propria pedagogia della narrazione. I seminari si focalizzeranno, a tal fine, sull’epistemologia del genere, sull’evoluzione delle raccolte dalla tradizione ai new media, sulle riscritture aperte al dialogo interculturale, sulla dimensione young adult e sul versante artistico, estetico e interdisciplinare.
I seminari avranno luogo presso la sede di Palazzo Giusso dell'Università di Napoli "L'Orientale", in Largo San Giovanni Maggiore 30 - 80134 Napoli, e rispetteranno il seguente calendario:

  • 5 dicembre 2024 ore 14:30 - Prof. William Grandi
  • 11 dicembre 2024 ore 14:30 - Prof. Letterio Todaro
  • 13 dicembre 2024 ore 10:30 - Prof. Lorenzo Cantatore
  • 16 dicembre 2024 ore 12:30 - Prof.ssa Susanna Barsotti
Data di ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024