Gastronomie, langage et marketing : discours de marque et communication sociale dans l’agroalimentaire

Palazzo Corigliano - Sala Conferenze - - - Orario da programma
IMMAGINE EVENTO

Le giornate di studio mirano a esplorare le interazioni tra linguistica, marketing e comunicazione sociale per analizzare come il discorso gastronomico plasmi le identità, influenzi i comportamenti dei consumatori e sia a sua volta plasmato da questi ultimi. 
Il convegno parte dal presupposto che le pratiche culinarie siano diventate, oggi più che mai, una forma di comunicazione complessa, portatrice di significati culturali, economici e identitari. 
L’evento si concentra su diversi fenomeni attuali, tra cui il ruolo dei media digitali e degli influencer (TikTok, Instagram) nella creazione di narrazioni transmediali; le strategie di storytelling incentrate sulla sostenibilità e sui valori etici ed ecologici; le ibridazioni linguistiche e culinarie derivanti dagli scambi interculturali; il marketing sensoriale, ecc.

Documento
Data di ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2025