
Francesca Governa (Politecnico di Torino) ospite del Dottorato in Studi Internazionali
Nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Studi Internazionali, Francesca Governa, docente presso il DIST – Politecnico di Torino, terrà una lezione dal titolo:
"Infrastrutture globali e urbanizzazione: geografie della Belt and Road Initiative"
Negli ultimi anni, la crescente competizione internazionale attorno allo sviluppo delle infrastrutture ha assunto un ruolo strategico nella ridefinizione degli equilibri globali. Dalla Belt and Road Initiative annunciata dalla Cina nel 2013, fino alle risposte occidentali come il Global Gateway, il Blue Dot Network e il Build Back Better World (B3W), le grandi reti infrastrutturali stanno trasformando territori, economie e relazioni geopolitiche su scala mondiale.
Le infrastrutture globali non sono solo collegamenti fisici: rappresentano strumenti attraverso cui si riconfigurano i modelli di accumulazione del capitale, si stabiliscono nuove alleanze e rivalità geopolitiche e si esercita un controllo strategico su risorse chiave come le terre rare. Questa “svolta infrastrutturale” – infrastrutture turn – investe profondamente anche le dinamiche urbane, lasciando segni materiali e immateriali nei contesti attraversati.
Partendo da esperienze di ricerca sul campo condotte in contesti urbani cinesi e sud-europei, la lezione esplorerà l’intreccio tra strategie geopolitiche e processi di urbanizzazione, offrendo una lettura critica delle trasformazioni in corso e del loro impatto sulle geografie urbane contemporanee.