Josef Čapek: ibridazioni di parole e immagini

Palazzo Du Mesnil - - 10:30
Josef Čapek: ibridazioni di parole e immagini

Il 14 maggio 2025 a Palazzo Du Mesnil si svolgerà una giornata dedicata a Josef Čapek, pittore, disegnatore, scrittore, in occasione dell'anniversario della sua morte nel 1945, avvenuta nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Attraverso la partecipazione di esperte/i italiane e straniere, la giornata vuole presentare la figura di questo intellettuale e artista europeo ancora poco noto in Italia. 
In occasione verrà presentato il volumetto satirico Gli stivali del dittatore (In Transito, 2024), opera che lo colloca ai vertici della lista nera dei nazisti dopo l'occupazione della Cecoslovacchia. 
La giornata si conclude con la proiezione di un cortometraggio animato tratto da una fiaba di Karel e illustrato da Josef Čapek.
All'interno della Giornata, verrà presentato il volumetto satirico del 1937 Gli stivali del dittatore (In Transito, 2024), opera che lo colloca ai vertici della lista nera dei nazisti dopo l'occupazione della Cecoslovacchia. 
La giornata si conclude con la proiezione di un cortometraggio animato tratto da una fiaba di Karel Čapek e illustrato da Josef Čapek.

Data di ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2025