
L’Università di Napoli L’Orientale, in collaborazione con L’Institut Français Italia – Napoli, è lieta di annunciare la nuova edizione delle “Journées pédagogiques des enseignants de français” che si terranno i prossimi 11 e 12 settembre presso il Palazzo Mediterraneo, sito in via Nuova Marina, 59.
Le “Journées pédagogiques” rappresentano oramai un impegno consolidato nel promuovere la lingua e la cultura francese in Italia e, per questa edizione, coinvolgono attivamente la cattedra di Lingua e Letteratura francese, il CLAOR (Centro Linguistico di Ateneo) e il CSADD (Centro Studi sull’Apprendimento e le Didattiche Disciplinari). La manifestazione scientifica è stata patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale Campania, dall’associazione dei francesisti Do.Ri.F. e da altre associazioni di insegnanti tra cui ANILS e Lend.
Queste giornate, rivolte agli insegnanti di francese delle scuole secondarie di I e II grado provenienti da tutto il territorio nazionale, si propongono di promuovere approcci innovativi all’insegnamento della lingua straniera al fine di arricchire ulteriormente l’esperienza professionale dei docenti.
Gli insegnanti avranno la possibilità di partecipare a conferenze plenarie e a più di 40 workshop tematici dedicati all’approfondimento delle principali innovazioni in materia di insegnamento del francese lingua straniera, con una particolare attenzione all’integrazione degli strumenti multimediali nel processo di insegnamento/apprendimento.