Presentazione libro: "L’anima della Calabria - Dusza Kalabrii" di Kazimiera Alberti 20 novembre 2025, ore 10.30 - aula 103, Palazzo Santa Maria Porta Coeli, via Duomo 2019 Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati Intervengono Mariusz Jochemczyk e Miłosz Piotrowiak – Uniwersytet Śląski w Katowicach ***
La prima presentazione dell’edizione polacca del reportage della scrittrice e poetessa polacca Kazimiera Alberti (Bolechów 1898 – 1962 Bari) "L’anima della Calabria - Dusza Kalabrii", a cura di Mariusz Jochemczyk e Miłosz Piotrowiak – Uniwersytet Śląski w Katowicach, con la collaborazione di Janina Janas – Università degli Studi di Bari Aldo Moro, trad. di Sandra Strugała, Małgorzata Ślarzyńska e Marcin Wyrembelski, edito da Wydawnictwo Uniwersytetu Śląskiego.
Il libro di Kazimiera Alberti è il primo tassello di un ciclo in quattro parti intitolato "L'Italia sconosciuta". La prima parte dell'opera ci conduce verso l'eredità della Magna Grecia. La scrittura di Alberti si colloca sul versante della matura riflessione filosofica legata alla definizione del posto dell'uomo del dopoguerra in una cultura e in uno spazio "in frantumi". Qui, l'autrice, riesce a combinare sapientemente le sue personali meditazioni sul paesaggio mediterraneo, le osservazioni di persone e oggetti incontrati con la riflessione storiografica e una sensibilità poetica. In questo, si avvicina alle monumentali conquiste di P.P. Pasolini (cfr. "La lunga strada di sabbia").