
Partner locale del progetto Quartieri di Vita nell’edizione 2023, l’Università L’Orientale suggella la sua vocazione internazionale – orientata agli studi delle culture, lingue, saperi del mondo – per accogliere artisti nel contesto accademico e aprire nuovi orizzonti di apprendimento attraverso lo sviluppo di residenze creative, in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival.
A seguito di un accordo attuativo stipulato nel 2019 con il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Ateneo, la Fondazione ha coltivato numerosi progetti di seminari e convegni coinvolgendo docenti, ricercatori e studenti dell’Ateneo.
Con il workshop diretto da Anis Hamdoun, gli studenti di Lingua e Letteratura Araba avranno la possibilità di mettersi alla prova in prima persona sperimentando un approccio pratico alle discipline performative. Anis Hamdoun è regista, docente, insegnante di lingue e voice-drama therapist. I suoi spettacoli sono stati accolti favorevolmente in Germania, come al premio teatrale Nachtkritik nei Paesi di lingua tedesca e al Festival FIND alla Schaubuhne di Berlino. Ha insegnato presso diversi centri di formazione e istituti a indirizzo teatrale e cinematografico in Germania, tra cui a Berlino la scuola teatrale Die Etage, il Lehrreich Educational Institute e il FilmArsche, ed è stato docente alla University of Arts di Berlino per il corso di Performing Arts dal 2017 al 2021. Come regista ha partecipato a numerosi documentari e fiction ed è stato mentore artistico e docente per laboratori di voce e scrittura in circa 20 città in Germania, Danimarca e Italia.
Il laboratorio si svolge in partenariato con il Goethe Institut Neapel e con il sostegno dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia.