Presentazione dei risultati della prima campagna di scavo a Vereto

Immagine news
CONFERENZA STAMPA - presentazione dei risultati della prima campagna di scavo a Vereto

Il 24 giugno 2026, alle ore 11.30, a Lecce saranno presentati i risultati della prima campagna di scavo dell’Università di Napoli L’Orientale nel sito archeologico di Vereto, a Patù.

La conferenza stampa si terrà presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, in via Libertini 6. L’incontro illustrerà i principali ritrovamenti emersi durante la campagna Discovereto e le nuove prospettive di ricerca avviate nel Capo di Leuca.

Le attività di scavo si sono concluse il 19 giugno 2026, dopo cinque settimane di lavoro sul campo. La campagna è stata realizzata nell’ambito del progetto PNRR Storie Meridiane e rappresenta la prima attuazione del progetto Leucantica, dedicato allo studio della storia, dell’archeologia e dei paesaggi culturali del Capo di Leuca.

Le ricerche sono state condotte in regime di concessione della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e sotto la supervisione della Soprintendenza competente.

Interverranno Valentino Nizzo, direttore scientifico delle ricerche, Alessandro Rizzo, responsabile della direzione operativa sul campo, e Antonio Zunno, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Parteciperanno anche Gabriele Abaterusso, Sindaco di Patù, e Serena Strafella, funzionario archeologo responsabile per il territorio di Patù.

Collaborano all’iniziativa i Comuni di Patù e Morciano di Leuca e altre istituzioni culturali e associazioni territoriali.

Per approfondire: leucantica.it

Data di ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2026