Benvenuta alla storica Ilkay Yilmaz, visiting professor CSACTI/DAAM

Immagine news
Immagine

Nei mesi di ottobre e novembre il DAAM ospita in qualità di visiting professor, Ilkay Yilmaz (Freie Universität Berlin). 

İlkay Yılmaz è attualmente ricercatrice finanziata dalla DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft) presso il Friedrich-Meinecke-Institut, Dipartimento di Storia Moderna (FU). In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Einstein Senior Researcher nello stesso dipartimento. È stata borsista di ricerca presso il Leibniz-Zentrum Moderner Orient tra il 2017 e il 2019 con una borsa della Fondazione Humboldt, e tra il 2014 e il 2015 con una borsa del TÜBİTAK (Consiglio Scientifico e Tecnologico della Turchia). Dal 2014 al 2017 ha lavorato come Assistant Professor presso l’Università di Istanbul. 

È autrice del volume "Ottoman Passports: Security and Geographic Mobility (1876–1908)", pubblicato da Syracuse University Press nel 2023. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia della sicurezza, storia dei passaporti, storia delle migrazioni, collaborazioni trans-imperiali nel campo della polizia, formazione dello Stato e storia della violenza nell’Impero Ottomano tardo. 

Attualmente sta lavorando a un progetto sulla securitizzazione a lungo termine delle province orientali, dalla fase finale dell’Impero Ottomano fino alla Repubblica di Turchia. 

Yilmaz tiene il seminario “Ottoman and Post-Ottoman Mobilities In The Levant And The Balkans (1840-1930)” (AAF) ed è prevista la presentazione del suo ultimo volume nell'ambito delle CSACTI Lectures.

Data di ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2025