Benvenuto al linguista Ilya Yakubovich, visiting scholar CEISMA/DAAM

Immagine news
Immagini evento

Tra il 20 ottobre e il 19 novembre 2025, Ilya Yakubovich della Philipps-Universität di Marburg sarà ospite del DAAM in qualità di visiting scholar presso il CEISMA.

Il dott. Yakubovich, indoeuropeista di fama internazionale, è tra i massimi esperti nello studio della lingua hurrica e co-dirige il progetto di ricerca “Tive – Studies in the Hurrian Language and Texts”, finanziato dalla DFG. 

L’hurrico, lingua agglutinante imparentata con l’urarteo ma per il resto isolata, era parlata in un’ampia area del Vicino Oriente antico, dall’Anatolia centro-meridionale fino ai Monti Zagros. È attestata soprattutto in testi cuneiformi dall’ultimo quarto del III millennio fino alla fine del II millennio a.C. Lingua ufficiale del regno di Mittani, uno dei “grandi regni” dell’età del Bronzo, l’hurrico e la cultura hurrita esercitarono una profonda influenza su numerosi aspetti della società, della tecnologia, della storia e della cultura del Vicino Oriente, dall’Assiria all’Anatolia ittita e fino all’Egitto. 

Nell'ambito del suo soggiorno presso il DAAM, il dott. Yakubovich terrà un seminario introduttivo allo studio della lingua e dei testi hurriti. .

Per informazioni: <https://ceisma.unior.it/it/introduction-hurrian-language-and-texts-ilya-yakubovich-philipps-universitat-marburg-visiting&gt;

Data di ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2025