Evento finale del PRIN Freedom of Information, Democracy and the Environment (FIDE-I)

Immagine news
IMMAGINE EVENTO

Il 16 febbraio 2026 si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del nostro Ateneo il workshop conclusivo del progetto PRIN Freedom of Information, Democracy and the Environment (FIDE-I), finanziato nell’ambito del PRIN 2022 – PNRR (CUP H53D23010860001). 

Il progetto, coordinato da Lorenzo Cicatiello, ha coinvolto un team di docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del nostro Ateneo e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria (coordinatrice locale: Valeria Tarditi), con l’obiettivo di analizzare il ruolo del diritto di accesso alle informazioni (Freedom of Information – FOI) nel rafforzamento dei processi democratici e nella governance delle politiche ambientali. 

Il workshop rappresenta un momento di restituzione scientifica dei principali risultati del progetto e di confronto interdisciplinare su tre assi tematici centrali. Parteciperanno economisti, giuristi e politologi interessati a confrontarsi sui nessi che intercorrono tra informazione pubblica, democrazia e tutela dell’ambiente, con l'obiettivo di contribuire al dibattito scientifico e istituzionale sulla funzione sistemica della trasparenza nelle democrazie contemporanee. 

L’evento si è svolto in presenza presso la sala riunioni di Palazzo Giusso (Largo San Giovanni Maggiore 30).

Documento
Data di ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026