Laboratorio di pittura con il nostro Ateneo presso la Casa Circondariale Santa Maria Capua Vetere
Direttrice della Casa circondariale: Dott.ssa Donatella Rotundo
Progetto a cura di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗖𝗶𝗮𝗺𝗯𝗿𝗼𝗻𝗲
Pitture al quarzo donate da Carson colorificio
«Tante lingue conosci, tante persone sei»
Il 12 gennaio 2026 una delegazione del nostro Ateneo si è recata presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere per partecipare ai laboratori artistici condotti dall’architetto e artista Alessandro Ciambrone. L’artista è autore del murale realizzato su due delle pareti perimetrali dell’istituto, un’opera di 5.441,93 metri quadrati, attualmente la più estesa al mondo eseguita da un unico autore, che ha superato il precedente record di 3.595 metri quadrati certificato a Bilbao. L’opera, incentrata sul tema della Libertà, rappresenta un significativo intervento artistico e simbolico nello spazio carcerario.
La delegazione è stata accolta dalla Direttrice della Casa circondariale, la Donatella Rotundo, e ha avuto l’opportunità di visitare il Muro della Libertà.
Nel corso della mattinata i partecipanti hanno inoltre contribuito alla realizzazione di un murale collettivo sul medesimo muro, vivendo un’esperienza di forte valore sociale, culturale e simbolico.
𝑃𝑎𝑡𝑟𝑜𝑐𝑖𝑛𝑖 𝑚𝑜𝑟𝑎𝑙𝑖
Commissione Italiana per l’UNESCO, Fulbright (Commissione per gli scambi culturali fra Italia e Stati Uniti d’America), Ministero della Giustizia, Regione Campania, Garante dei detenuti in Campania, Corpo Consolare di Napoli Amministrazioni Comunali di: Bacoli, Capua, Caserta, Castel Volturno, Napoli, San Giorgio a Cremano, Sant'Antimo, Santa Maria Capua Vetere, Portici, Pozzuoli
Il Muro della Libertà è gemellato con il network dei murales realizzati negli istituti scolastici regionali per la promozione e valorizzazione del Patrimonio artistico, architettonico, culturale, immateriale e paesaggistico della Regione Campania.
*Iniziativa realizzata nell'ambito del progetto di Public Engagement 2026 di Judit Papp e del Piano Strategico 2024-2026 dell'Ateneo.