
Si è concluso l'evento internazionale ospitato dall'Orientale, che ha portato a Napoli Rettori e Delegati da tutto il mondo per la 9th General Assembly of SUN, Silk-Road Universities Network, e l’8th International Conference of IASS, International Association for Silk Roads Studies. Il successo dell’iniziativa ha visto l’assegnazione all’Orientale della direzione di tre Forum:
- Il Forum dei Musei del Mondo, per la creazione di un Museo Virtuale con focus sulle vie della Seta, attualmente già in essere con l’adesione di oltre 200 musei, nato su iniziativa dell’Università di Leiden (Olanda);
- il Forum dell’Archeologia, in considerazione dell’unicità di competenze del nostro Ateneo per gli scavi archeologici condotti sia in ambito classico, sia in tutto il mondo, dall’archeologia marittima in Africa ai molteplici scavi condotti in Asia;
- il Forum degli Studi storici, in riconoscimento delle competenze di alto profilo della docenza del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo (DAAM), che copre egregiamente tutte le aree toccate dalle Vie della Seta.
L'evento, patrocinato dal Comune di Napoli, ha visto la partecipazione del Dr. Francesco Senese, che ha aperto il corteo inaugurale dei Rettori nella Basilica di San Giovanni Maggiore, mentre il Forum delle Città delle Vie della Seta ha suscitato grande interesse tra la comunità cittadina.
Infine, il contributo attivo degli studenti coinvolti nell’organizzazione è stato determinante per il successo della settimana di lavori, che si è svolta dall’11 al 15 novembre 2024. Il prossimo incontro è fissato per il 2025 a Samarcanda.