Presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, a Firenze, si è tenuto un evento culturale di grande rilevanza per il mondo della memoria storica e degli studi di genere. Marcello Verga, Professore emerito di storia moderna dell'Università di Firenze, Eugenia Valacchi, Soprintendente archivistica e bibliografica della Toscana, e Raffaella Biscioni, Professoressa di storia della fotografia dell'Università di Bologna, si sono confrontati sul volume "Vite carte memorie. Archivi di donne in Toscana I", pubblicato da Effigi nel 2024.
Il libro raccoglie gli atti del primo ciclo di incontri organizzato dall'Associazione per la memoria e la scrittura delle donne "Alessandra Contini Bonacossi", un progetto che valorizza le tracce documentarie delle vite e delle opere di donne che hanno lasciato un segno nella storia e nella cultura toscana.
Durante la presentazione, una delle curatrici del volume, Aurora Savelli , ha illustrato i contenuti dell'opera in un breve video, ora disponibile online. Il video consente di approfondire il lavoro di recupero, catalogazione e studio degli archivi femminili che rappresentano un tassello fondamentale per comprendere il contributo delle donne alla storia regionale e nazionale.
🔗 Guarda il video qui: Vite carte memorie - Aurora Savelli