Pubblicato il Rapporto sulla Ricerca 2020–2024

Immagine news
IMMAGINE EVENTO

Pubblicato il Rapporto sulla Ricerca 2020–2024, che raccoglie i progetti di ricerca sviluppati in Ateneo e risultati vincenti negli ultimi anni sui più diversi bandi competitivi, dai ricchi finanziamenti internazionali e nazionali (come ERC, Marie Curie, Cost, Erasmus +, PRIN, PNRR) a quelli erogati da organismi europei, ministeriali e regionali. 

Come ricorda il testo introduttivo del Rettore (pp. 4–5), la ricerca rappresenta una componente essenziale della missione del nostro Ateneo, strettamente connessa alla didattica di qualità e allo sviluppo strategico della terza missione, ed è capace di attivare risorse ingenti con ricadute significative non solo in termini scientifici ed economici ma anche sociali e culturali per l’intero territorio.

Il Rapporto evidenzia con chiarezza come ogni progetto sia il frutto di un intenso e complesso lavoro di squadra e come una ricerca solida a forte vocazione interdisciplinare e internazionale negli ambiti umanistici che contraddistinguono i saperi de L’Orientale possa attrarre finanziamenti cospicui (il computo complessivo per il quinquennio preso in esame 2020-2024 supera i 20 milioni di euro).

Il Rapporto offre essenzialmente uno strumento informativo agile e organico tanto per la comunità accademica interna quanto per potenziali stakeholder e studiose/i di altri atenei e centri di ricerca per consolidare il dialogo e la collaborazione a ogni livello.

L’auspicio è che il Rapporto possa essere di sprone per proseguire su questa linea qualificata e virtuosa e consolidare il rapporto sempre più necessario con le istituzioni e il territorio.

Data di ultimo aggiornamento: 09 Dicembre 2025