Incontro-confronto sul tema della pace e del valore e ruolo del diritto in ambito internazionale.
Nel terzo giorno di incontri sul tema della pace nelle sue varie declinazioni, gli alunni del Caruso hanno avuto come ospite Giuseppe Cataldi dell’ Università L’Orientale di Napoli.
La conferenza, moderata da Mariano Della Corte, è stata incentrata sulla tematica: “Quale legalità internazionale nel contesto degli attuali scenari di guerra?”
In apertura Cataldi ha parlato del valore del diritto in ambito internazionale, richiamando concetti come l’autodeterminazione dei popoli, la sovranità nazionale e sovranazionale, il diritto internazionale umanitario.
L’incontro é proseguito con la disamina della questione israelo-palestinese e del conflitto russo-ucraino, discutendo di guerra di aggressione e di legittima difesa.
Si é trattato anche delle varie forme di guerra in atto oggi in più di 56 aree del globo e delle derive attuali della cyber guerra attraverso l’uso dei droni e della tecnologia.
Si è discusso, infine, del ruolo dell’Unione Europea nella politica internazionale come costruttore di pace e dell’importanza dei valori della cooperazione e della diplomazia.