Verso un Ateneo Libero dal Fumo

Immagine news
Immagine
 Verso un Ateneo Libero dal Fumo

L'Università ha avviato un'iniziativa per trasformare l'Ateneo in un'area Smoke-Free, ovvero Libera dal Fumo. In questo contesto, tutti i dipendenti sono invitati a partecipare a un'indagine cruciale mediante un questionario volto a mappare l'attuale situazione del fumo all'interno delle Sedi di Ateneo.

Attraverso il presente questionario saranno raccolte informazioni che consentiranno di fotografare la situazione all’interno delle Sedi di Ateneo, quantificando la frequenza di fumatori e di non fumatori tra i dipendenti, la frequenza di non fumatori esposti al fumo passivo, il grado di dipendenza e propensione al cambiamento da parte dei fumatori, anche in relazione al sesso e all’età. 

I dati, raccolti in forma anonima ed elaborati in maniera aggregata, permetteranno di:

  • diffondere conoscenza e consapevolezza sull'abitudine al fumo da parte della comunità di Ateneo (in primo luogo il personale tecnico amministrativo);
  • attuare misure per proteggere la salute dei non fumatori; 
  • aiutare chi intende smettere di fumare; 
  • aggiornare il Regolamento di Ateneo in materia di divieto di fumo.

Una volta analizzati i risultati, si procederà con azioni di sensibilizzazione sui danni del fumo e, se necessario, con campagne di prevenzione e corsi per smettere di fumare. Sulla base dei risultati, si valuterà anche l’estensione del questionario alla comunità docente e studentesca.

Il questionario è stato sviluppato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e condiviso con il Medico Competente di Ateneo. La partecipazione richiede circa 5 minuti e, pur non essendo obbligatoria, è di fondamentale importanza per indirizzare future campagne di prevenzione o migliorare le politiche antifumo dell’Università. L'obiettivo ultimo è tutelare la salute di tutta la comunità accademica e preservare il decoro delle strutture universitarie.

È possibile compilare il questionario fino al 31 luglio 2024 al link: https://forms.office.com/e/W0UDQwnTVi.

Data di ultimo aggiornamento: 04 Luglio 2024