I Corsi di formazione continua promossi dall’Ateneo si rivolgono prevalentemente a insegnanti e dirigenti scolastici al fine di favorire l’introduzione di nuove metodologie didattiche e incrementare lo scambio di conoscenze tra scuola e università. La progettazione e l’rogazione dei Corsi si avvale delle competenze di tutti e tre i Dipartimenti e si concentrano su alcune delle tematiche più caratterizzanti della ricerca dell’Orientale. Di grande rilevanza sono le attività denominate “L’Orientale per la scuola”, attraverso le quali l’Ateneo ha sviluppato sinergie con l’intero sistema scolastico regionale.
L’Ateneo favorisce, altresì, l’aggiornamento e l’apprendimento delle lingue straniere da parte degli adulti, e per l’apprendimento della lingua italiana per stranieri e da parte degli immigrati, per favorirne l’inclusione nel territorio e nel mondo del lavoro. Fulcro di queste attività è soprattutto il Centro linguistico (CLAOR), presso il quale è sono possibili anche corsi di Didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento (Inglese e Cinese).
Alcuni corsi di formazione continua offerti dai Dipartimenti e rivolti a diverse figure professionali si svolgono, all’interno delle Summer & Winter school e degli eventi che si svolgono anche presso la Scuola di Procida per l’Alta Formazione, nella sede del “Conservatorio delle orfane” a Terra Murata.