Il 3 novembre 2026 un gruppo di studenti dell’Università di Napoli L’Orientale ha partecipato a Roma a una giornata di formazione e orientamento professionale tra la Farnesina e la John Cabot University. Organizzata da Enrico Fardella, coordinatore del programma di doppio titolo tra i due atenei, l’iniziativa ha collegato la formazione nelle relazioni internazionali al confronto con diplomatici e organismi di sostegno all’internazionalizzazione.
Al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il gruppo è stato accolto da Armando Varricchio e Pietro De Martin. Gli studenti hanno dialogato con diplomatici italiani e stranieri e visitato il Ministero, con attenzione agli archivi storici e alle opportunità di ricerca legate al patrimonio documentario della diplomazia italiana.
Alla John Cabot University, Gaetano Campisi e Andrea Zaccaro, studenti vincitori delle borse per il doppio titolo 2026–2027, hanno guidato la visita al campus e condiviso la propria esperienza di studio.
Nel pomeriggio, al Graduate Center, l’incontro con Mauro De Tommasi dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) ha approfondito il ruolo dell’Italia nell’economia internazionale, i temi del 40° Rapporto ICE e le opportunità formative e professionali: tirocini, formazione e borse di ricerca.
Hanno partecipato Francesca Bellino, coordinatrice del corso magistrale in Relazioni e istituzioni dell’Asia e dell’Africa, Paolo Wulzer, direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Pietro Masina e Michael Driessen, direttore del Master of Arts in International Affairs della John Cabot University.
Approfondimento: il programma di doppio diploma con la John Cabot University.