Ufficio orientamento, inclusività, tirocini, placement, collaborazioni studentesche

Sede principale:  Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80133 NAPOLI


Telefono: 

  • 081 6909303 (Orientamento)
  • 081 6909549 (SOD - Sportello Orientamento Disabilità e DSA)
  • 081 6909268 (Tirocini, Collaborazioni studentesche e Job Placement)
  • 081 6909270 (Tirocini, Collaborazioni studentesche e Job Placement)
  • 081 6909244 (Tirocini, Collaborazioni studentesche e Job Placement)
  • 081 6909230 (Tirocini, Collaborazioni studentesche e Job Placement)

Orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00


Email:   


Mansioni:  

ORIENTAMENTO IN ENTRATA: L'Ufficio gestisce le attività e i servizi di orientamento in ingresso, itinere e uscita. Accoglie le future matricole e le guida nella scelta del percorso universitario fornendo loro informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall'Ateneo. Organizza iniziative di orientamento e partecipa, on site e on line, a fiere e saloni, nazionali e internazionali, dello studente.

 

TIROCINI CURRICULARI: L’Orientale offre a studentesse e studenti sia di laurea triennale che di laurea magistrale la possibilità di integrare il proprio percorso formativo con stage e tirocini formativi e di orientamento curriculari per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro. Gli stage e i tirocini formativi sono strumenti destinati ad assicurare agli studenti la possibilità di un’esperienza formativa presso enti e imprese, pubblici o privati, che permettono di acquisire abilità professionali utili per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro. L'Ufficio rende agevole l’accesso a questo tipo di esperienze accrescendo l’offerta di stage che già oggi consente di effettuare tirocini formativi presso più di 1300 enti pubblici e privati tra cui Istituti di Cultura italiani ed esteri, Corte Costituzionale, Senato della Repubblica, enti istituzionali, Prefetture, Comuni, Scuole e aziende nazionali ed internazionali etc. E’ prevista anche la possibilità di effettuare stage presso aziende o enti su proposta degli stessi studenti interessati.


TIROCINI POST LAUREA: L'Ufficio opera per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati promuovendo collaborazioni con aziende ed enti; organizza seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e Recruiting Day. Inoltre, si occupa dell'attivazione degli stage extracurriculari per neolaureati/laureati, dell'organizzazione e promozione del Career Day istituzionale e di altre iniziative di orientamento al lavoro.


COLLABORAZIONI STUDENTESCHE PART TIME: È in capo all'Ufficio altresì il procedimento per l'assegnazione delle collaborazioni studentesche (part-time studenti) di cui all'art. 11 Decreto Legislativo n.68 del 29.03.2012. Un'opportunità offerta agli studenti, con particolari condizioni di merito, per svolgere attività di collaborazione a tempo parziale presso varie strutture universitarie come biblioteche, laboratori, servizi amministrativi, etc. dislocate in tutte le sedi dell'Ateneo nei Dipartimenti e in Amministrazione Centrale. La collaborazione ha una durata massima di 150 ore per ciascun anno accademico e viene remunerata con un compenso orario determinato nel bando annuale. L'Università considera gli studenti collaboratori una preziosa risorsa per il miglioramento della qualità dei propri servizi.

L'ufficio cura in particolare procedimenti e attività relativi a:

  • attività di orientamento in ingresso: programmazione calendario di incontri di orientamento con le scuole e sua pubblicizzazione
  • Orientamento studenti con disabilità e/o DSA: accoglienza, accompagnamento e tutorato
  • Open day lauree triennali e magistrali
  • Manifestazioni di orientamento, Orientamento in itinere
  • Tutorato: selezioni studenti tutor, bando, monitoraggio attività di tutorato; Tutorato didattico; Attività di Counselling
  • Orientamento ai tirocini curriculari, selezioni, Progetti Formativi, Polizze Assicurative per il periodo di stage
  • pubblicazione di CALL per tirocini di formazione
  • Contatti con enti e aziende sia pubbliche che private. L'ufficio stipula accordi e convenzioni
  • Orientamento in uscita: consulenza individuale e career day, stage e tirocini extra curriculari, incontro con neolaureati, stipula accordi per stage post laurea 
  • Orientamento al lavoro per supporto e consulenza ai laureati per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro, fornisce informazioni su opportunità di lavoro, stage, formazione e workshop, fornisce assistenza individuale nella preparazione di curriculum vitae e colloqui di lavoro. 
  • Gestione piattaforma job placement collegata con Almalaurea dove è possibile visualizzare le offerte di lavoro/tirocinio extra curriculare pubblicate dalle aziende registrate e accreditate per candidarsi attraverso l'ateneo
  • Career service per tenere costantemente informati i laureandi/laureati dell'Ateneo relativamente alle opportunità di stage e lavoro loro dedicate, attraverso una mailing list estratta dalla banca dati laureati fornita da Almalaurea. 
  • Gestione del Consorzio interuniversitario Almalaurea, composto da 60 atenei italiani che, con il sostegno del Ministero Istruzione e del Merito (MIM) intende favorire l'incontro tra la formazione universitaria, i laureati ed il mondo del lavoro.

Staff: