Job Placement

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale promuove lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, favorendo l’inserimento dei propri studenti nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate.

L’obiettivo primario del Placement è di migliorare la mediazione tra università e mondo del lavoro, in particolare dal punto di vista qualitativo. Vogliamo facilitare e velocizzare l’incontro tra laureati e imprese, favorendo la congiunzione tra domanda e offerta grazie alla diffusione sul web delle offerte, e mettere in contatto le esigenze aziendali con le competenze, le esperienze e le attitudini degli studenti/laureati.

Si tratta di uno strumento veloce, finalizzato alla selezione delle candidature più idonee ai profili professionali ricercati. Il servizio è riservato ai laureandi, ai laureati e ai diplomati dei Corsi e dei Master dell’Università L’Orientale. Non comporta alcun onere per i datori di lavoro in quanto l’Ateneo intende sostenere e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati.

Ai laureati e alle imprese offriamo inoltre servizi e iniziative di orientamento professionale, dall’assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro a incontri con differenti realtà professionali.

Registrati

Non sei ancora registrato? La registrazione alla Piattaforma ALMALAUREA ti permette di creare e gestire il tuo curriculum vitae e di candidarti alle offerte di tirocinio/lavoro. Se sei un laureando e non l’hai ancora fatto, ricorda di compilare il questionario laureandi.

Accedi

Effettua il login per aggiornare il tuo curriculum vitae, per compilare il questionario laureandi, per inviare la tua candidatura ad annunci di lavoro.

Bacheca offerte

Cerca tra le offerte di lavoro quella che fa per te.

Immagine
locandina

la Banca d’Italia offre 7  borse di studio, intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella, destinate ai migliori neolaureati nelle università italiane, intenzionati a perfezionare gli studi all’estero, presso università di eccellenza nel panorama internazionale, nel campo dell'economia politica e della politica economica; dell’economia finanziaria, dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici (es. intelligenza artificiale, machine learning, FinTech, cyber security) applicati all’economia e alla finanza; delle interrelazioni tra crescita economica e ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche e sugli aspetti giuridici connessi ai digital asset e all’applicazione dell’intelligenza artificiale all’economia.

 

Ai vincitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre, sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

 

Il bando delle borse per l’anno accademico 2025/2026 è reperibile sul sito internet www.bancaditalia.it.

 

il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 21 novembre 2024 ORE 16.00

L'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" supporta le aziende nei servizi di intermediazione domanda/offerta di lavoro in due modi:

  1. può fungere da ente promotore di tirocini extracurriculari, riservati ai nostri laureati. Per capire come richiedere l'attivazione di un tirocinio, visitate questa pagina.
  2. gestisce i servizi di Job Placement attraverso una piattaforma online. Di seguito tutte le informazioni per accedere al servizio.

Il Job Placement del Career Service de "L’Orientale" è un valido supporto nella selezione di laureati. E’ semplice da utilizzare e, per di più:

  • è gratuito;
  • è accessibile a tutti i laureati registrati;
  • può essere utilizzato sia per posizioni lavorative che per tirocini di formazione e orientamento;
  • è automatizzato e tracciabile.

Le aziende devono registrarsi, ma, nell’attesa di ricevere rapidamente l’accreditamento dal nostro ufficio, possono procedere alla pubblicazione dei propri annunci. Quando l’annuncio sarà approvato e reso visibile dai nostri operatori, tutti i laureati interessati potranno candidarsi inviando direttamente il proprio CV all’azienda, con un semplice click.

Ogni volta che un laureato si candida per una posizione, l’azienda riceve una mail con il CV e la lettera di presentazione del candidato, ma è anche possibile lavorare tutte le candidature ricevute direttamente online, usando filtri, assegnando a ciascun CV un punteggio e, alla fine del processo, esportando tutti i CV selezionati sul proprio PC.

 

Registrazione

Per poter utilizzare i nostri servizi a supporto del placement è necessaria la registrazione (legge 183 del 04/11/10). La piattaforma ti offre la possibilità di:

  • cercare in banca dati i laureati più adatti alle tue esigenze; 
  • pubblica un annuncio di lavoro o di stage.

Accesso

La tua azienda è già registrata? Hai ricevuto conferma dell’accreditamento?
Puoi accedere qui alla tua area riservata e utilizzare i nostri servizi, il servizio è totalmente gratuito ma necessita di registrazione e accreditamento (legge 183 del 04/11/10).