Job Placement

L’Università degli Studi di Napoli L’Orientale promuove lo scambio tra cultura d’impresa e mondo accademico, favorendo l’inserimento dei propri studenti nel mondo delle professioni grazie a un vero e proprio network di aziende accreditate.

L’obiettivo primario del Placement è di migliorare la mediazione tra università e mondo del lavoro, in particolare dal punto di vista qualitativo. Vogliamo facilitare e velocizzare l’incontro tra laureati e imprese, favorendo la congiunzione tra domanda e offerta grazie alla diffusione sul web delle offerte, e mettere in contatto le esigenze aziendali con le competenze, le esperienze e le attitudini degli studenti/laureati.

Si tratta di uno strumento veloce, finalizzato alla selezione delle candidature più idonee ai profili professionali ricercati. Il servizio è riservato ai laureandi, ai laureati e ai diplomati dei Corsi e dei Master dell’Università L’Orientale. Non comporta alcun onere per i datori di lavoro in quanto l’Ateneo intende sostenere e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati.

Ai laureati e alle imprese offriamo inoltre servizi e iniziative di orientamento professionale, dall’assistenza sulle tecniche di ricerca del lavoro a incontri con differenti realtà professionali.

Registrati

Non sei ancora registrato? La registrazione alla Piattaforma ALMALAUREA ti permette di creare e gestire il tuo curriculum vitae e di candidarti alle offerte di tirocinio/lavoro. Se sei un laureando e non l’hai ancora fatto, ricorda di compilare il questionario laureandi.

Accedi

Effettua il login per aggiornare il tuo curriculum vitae, per compilare il questionario laureandi, per inviare la tua candidatura ad annunci di lavoro.

Bacheca offerte

Cerca tra le offerte di lavoro quella che fa per te.

Bandi e Call per Tirocini extracurriculari

Si segnala la pubblicazione del bando Archivio Disarmo-Toni De Marchi finalizzato all'assegnazione di un premio per una tesi di laurea magistrale dedicata al tema “i conflitti contemporanei con particolare riferimento al ruolo dell’informazione”. 
Al/alla vincitore/vincitrice, oltre al Premio di 1.000 euro, sarà 
offerta la possibilità di svolgere uno stage extracurriculare retribuito 
(3 mesi) presso la redazione de Il fatto quotidiano. 
Scadenza per l'invio della documentazione 30 giugno 2024.

Teach For Italy - Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.

La Fellowship di Teach For Italy è un programma progettato per offrire a persone fortemente motivate l'opportunità di comprendere il sistema educativo italiano, avere un impatto diretto sulle disuguaglianze educative in contesti svantaggiati, e sviluppare competenze professionali rilevanti per il percorso professionale. È un impegno full-time di due anni durante i quali si insegna e si partecipa a momenti di formazione online e in presenza.

Durante l’esperienza si entra a far parte di una comunità di educatori appassionati che vogliono fare la differenza sul sistema educativo: incontrano e conoscono contesti educativi di varie regioni, riflettono sulle politiche educative e condividono proposte e buone pratiche per portare miglioramenti nel sistema. 

Lunedì 22 aprile alcuni Fellow di Teach For Italy, del 1’ e del 2’ anno, saranno online per raccontare le loro esperienze, le loro motivazioni e aspirazioni e per rispondere alle domande di coloro che desiderano conoscere meglio la Fellowship di Teach For Italy.

L’incontro gratuito e aperto a tutti, è previsto su Zoom previa iscrizione.

Link per iscriversi: https://docs.google.com

I giovani docenti provengono dai migliori contesti universitari italiani e vengono selezionati sulla base di 11 competenze strategiche valutate durante un processo di selezione riconosciuto a livello internazionale. Il programma a cui hanno accesso inizia con un percorso di formazione intensiva iniziale di 6 settimane che li prepara al loro ingresso in classe. Una volta entrati in classe, attraverso tutti gli strumenti previsti dalle normative nazionali, continuano ad essere formati e seguiti da un coach didattico-pedagogico all’interno di un percorso formativo volto a rafforzare le loro competenze e trasformare l’impatto che possono avere sui loro studenti.  Durante i 2 anni di insegnamento hanno contratto standard di supplenti e ricevono il compenso previsto per gli insegnanti della scuola italiana.

L'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" supporta le aziende nei servizi di intermediazione domanda/offerta di lavoro in due modi:

  1. può fungere da ente promotore di tirocini extracurriculari, riservati ai nostri laureati. Per capire come richiedere l'attivazione di un tirocinio, visitate questa pagina.
  2. gestisce i servizi di Job Placement attraverso una piattaforma online. Di seguito tutte le informazioni per accedere al servizio.

Il Job Placement del Career Service de "L’Orientale" è un valido supporto nella selezione di laureati. E’ semplice da utilizzare e, per di più:

  • è gratuito;
  • è accessibile a tutti i laureati registrati;
  • può essere utilizzato sia per posizioni lavorative che per tirocini di formazione e orientamento;
  • è automatizzato e tracciabile.

Le aziende devono registrarsi, ma, nell’attesa di ricevere rapidamente l’accreditamento dal nostro ufficio, possono procedere alla pubblicazione dei propri annunci. Quando l’annuncio sarà approvato e reso visibile dai nostri operatori, tutti i laureati interessati potranno candidarsi inviando direttamente il proprio CV all’azienda, con un semplice click.

Ogni volta che un laureato si candida per una posizione, l’azienda riceve una mail con il CV e la lettera di presentazione del candidato, ma è anche possibile lavorare tutte le candidature ricevute direttamente online, usando filtri, assegnando a ciascun CV un punteggio e, alla fine del processo, esportando tutti i CV selezionati sul proprio PC.

 

Registrazione

Per poter utilizzare i nostri servizi a supporto del placement è necessaria la registrazione (legge 183 del 04/11/10). La piattaforma ti offre la possibilità di:

  • cercare in banca dati i laureati più adatti alle tue esigenze; 
  • pubblica un annuncio di lavoro o di stage.

Accesso

La tua azienda è già registrata? Hai ricevuto conferma dell’accreditamento?
Puoi accedere qui alla tua area riservata e utilizzare i nostri servizi, il servizio è totalmente gratuito ma necessita di registrazione e accreditamento (legge 183 del 04/11/10).