Certificazione di lingua italiana - CILS

La CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera - è un titolo ufficiale, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e riconosciuto dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, che dichiara il grado di competenza comunicativa in Italiano come Lingua Straniera.

La CILS può servire a chi studia l’italiano, a chi studia e lavora in contatto con la realtà italiana, a chi desidera misurare le proprie competenze in italiano.

I livelli CILS sono sei: A1, A2, UNO-B1, DUE-B2, TRE-C1 e QUATTRO-C2. L’esame per il conseguimento della certificazione è composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale.

E’ possibile sostenere gli esami di certificazione CILS per il conseguimento dei livelli A2 Integrazione in Italia e B1 Cittadinanza.

Per saperne di più sulla Certificazione CILS si veda il sito del Centro CILS.

Per informazioni dettagliate sui vari livelli di competenza linguistica e per visionare alcune prove precedenti si vedano le Linee Guida CILS e le pagine dedicate alle prove di esame disponibili sul sito del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena.

Per informazioni sulle iscrizioni agli esami CILS al CLAOR: claor@unior.it

Si comunica che i certificati CILS della sessione di dicembre 2023 sono disponibili per il ritiro presso il CLAOR - IV piano - Palazzo del Mediterraneo - il lunedi dalle 10 alle 12 e il giovedi dalle 14 alle 15. Si prega di venire muniti di documento di riconoscimento.