Assicurazione della Qualità

Immagine
Banner Pagina Qualità

Il ciclo di assicurazione della qualità del Centro PLEIADI prevede obiettivi e iniziative coerenti con la strategia complessiva dell’Ateneo. Gli assi strategici, gli obiettivi operativi e le azioni di monitoraggio e valutazione del Centro Pleiadi sono definiti all’interno del Piano Strategico 2026-2028. Un quadro di riferimento che indirizza scelte, modalità, priorità di lavoro e obiettivi con l’intento, da un lato, di mettere a sistema e valorizzare le competenze e i servizi di propria competenza e, dall’altro, di pianificare e attuare azioni di monitoraggio e valutazione secondo criteri di trasparenza e impatto sociale, economico e culturale. L’insieme delle risorse umane assegnate al Centro Pleiadi assicurano l’attuazione degli obiettivi e la conseguente raccolta “dati” per consentire analisi e valutazione periodiche utili per il miglioramento organizzativo e qualitativo dei servizi offerti.

Di seguito si riporta lo schema del ciclo di Shewhar, all’interno del quale sono richiamati i principali documenti strategici, attuativi e di monitoraggio adottati, nonché i documenti di analisi e valutazione prodotti.    

AQ_02

• Piano Strategico del Centro Pleiadi (2026-2028)

A supporto della programmazione e realizzazione delle attività del Centro Pleiadi nel triennio 2026-2028 è stato elaborato il Piano Strategico del centro Pleiadi. Questo strumento rappresenta un quadro di riferimento che indirizza scelte, modalità, priorità di lavoro e obiettivi in linea con il Piano Strategico dell’Ateneo e con l’intento di mettere a sistema e valorizzare le competenze e i servizi propri de “L’Orientale”, per gli ambiti e per le finalità che rientrano tra le sue competenze.
Approvato dal Consiglio di indirizzo e gestione del centro nella seduta del 26.11.2025 sarà sottoposto ad aggiornamento annuale per garantire una gestione e attuazione degli assi strategici sempre più efficace, pertanto, esso si caratterizza e presenta come un documento progressivo, aperto a recepire suggerimenti e renderli operativi.
In sintesi:

Finalità

  • definisce la visione, gli obiettivi e le linee di sviluppo del Centro;
  • armonizza e valorizza le competenze, i servizi, le progettualità, le professionalità e i strumenti operativi;
  • aggrega e semplifica la gestione amministrativo-contabile in capo alla quattro Sezioni di cui il Centro si compone;
  • detta le linee operative affinché si possano avere processi lavorativi condivisi tra le Sezioni, attenti agli standard di qualità e tracciabilità operativa;

Assi strategici, azioni e monitoraggio:

  • Plurilinguismo, innovazione didattica e internazionalizzazione; Innovazione didattica e Formazione docenti; Promozione della lingua e della cultura cinese; Servizi editoriali e comunicazione;
  • Rafforza l’identità di ciascuna Sezione e rende una visione unitaria orientata alla qualità e alla sostenibilità; il Centro Pleiadi quale catalizzatore di idee e progettualità frutto delle competenze e delle professionalità proprie delle singole Sezioni;
  • Struttura di monitoraggio articolata su due livelli per rispettare ed esaltare le peculiarità delle singole Sezioni; valutazione reale ed efficacia delle azioni, dell’impatto generato e della soddisfazione dell’utenza; fornire indicazioni per sviluppare e migliorare la sua azione strategica; consentire valutazioni oggettivamente da parte degli Organi di Governo e dagli Organismi di controllo e valutazione.

Scarica il documento


 


Piano strategico di Ateneo


Programmazione triennale


PIAO - Piano Integrato di Attività e Organizzazione

L’attuazione di quanto declinato nel Piano strategico 2026-2028, passa inevitabilmente attraverso lo sviluppo di una dettagliata analisi delle potenzialità del Centro Pleiadi.  A tal fine, è stato elaborato un documento di sintesi che descrive le potenzialità e le opportunità che il Centro Pleiadi intende perseguire, sviluppare e offrire all’intera comunità accademica nel triennio indicato. Una proposta di vision delle potenzialità del Centro per la valorizzazione dei servizi de “L’Orientale” e delle competenze proprie delle quattro Sezioni di cui esso si compone.

La descrizione delle potenzialità e l’elaborazione di relativi piani di sviluppo tracciano, da un lato, un indirizzo comune di lavoro per tutte le componenti del Centro e, dall’altro, informano l’utente, sia interno che esterno all’Ateneo, su quelli che sono i servizi e le opportunità che il neocostituito Centro Pleiadi offre. Il documento completo è visionabile al link: Analisi delle potenzialità, mentre per le singole Sezioni:

 

Lingue e Linguaggi - CLAOR

• Potenziare l’offerta formativa con corsi di lingua per scopi speciali.
• Focus dedicati alle cosiddette “lingue rare” con corsi e laboratori tematici.
• Sviluppare competenze trasversali applicabili a contesti internazionali.
• Incrementare visibilità internazionale tramite collaborazioni e progetti.
• Integrare strumenti digitali per didattica e formazione continua.
• Creare sostenibilità economica attraverso corsi, servizi e partnership.


Teaching Learning Center (TLC)

• Migliorare competenze digitali di docenti e professionisti.
• Offrire formazione trasversale orientata alle esigenze dell’intera comunità accademica e dell’utenza esterna.
• Creare reti internazionali per la ricerca applicata.
• Garantire sostenibilità economica tramite servizi, corsi e partnership strategiche.


Officine Grafico Editoriali “Il Torcoliere”

• Innovare l’editoria accademica e creativa con strumenti digitali avanzati.
• Valorizzare gli autori con progetti e prodotti interdisciplinari.
• Sviluppare eventi culturali e/o tematici.
• Rafforzare networking nazionali e internazionale tra università, artisti e imprese culturali.


Istituto Confucio

• Ampliare l’offerta linguistica e certificativa per studenti, docenti e professionisti.
• Promuovere programmi di scambio e collaborazione internazionale.
• Sviluppare eventi culturali e festival tematici.
• Incrementare iniziative multimediali e digitali.

Monitoraggio delle attività

Gli assi strategici, gli obiettivi operativi e l’analisi delle potenzialità del Centro Pleiadi declinate nel Piano Strategico 2026-2028 e nel Documento di sintesi delle potenzialità del Centro necessitano di un monitoraggio continuo al fine di tracciare con chiarezza e con dati oggettivi le performance, le risorse e i risultati raggiunti e per suggerire interventi su eventuali scostamenti.

Questo ha reso necessario individuare un sistema di monitoraggio basato su obiettivi chiari, indicatori specifici, metodologie di raccolta dati, responsabilità definite e sistemi di reporting efficaci. Inoltre, la specificità degli ambiti delle quattro Sezioni tematiche ha imposto lo sviluppo di una struttura di monitoraggio articolata su due livelli al fine di rispettare ed esaltare le peculiarità di ciascuna. È stata ipotizzata, pertanto, una struttura comune di monitoraggio, ma con indicatori differenziati che avranno l’obiettivo di:

a) documentare e valorizzare le attività delle quattro Sezioni;
b) misurare l’impatto sull’intera comunità accademica e più in generale sul territorio cittadino, regionale e nazionale e, per certi aspetti, anche su scala internazionale;
c) rendere visibile sia all’interno che all’esterno tutte le azioni e iniziative intraprese;
d) fornire indicazioni funzionali allo sviluppo delle sinergie e collaborazioni con Enti e soggetti pubblici e privati;
e) fornire utili indicazioni al Centro Pleiadi per sviluppare e migliorare la sua pianificazione strategica.

L’azione di monitoraggio sviluppata per ciascuna Sezione prevede, in linea con quanto riportate nella descrizione dei quattro Assi strategici, la definizione dei cosiddetti ambiti di riferimento a cui si associano indicatori specifici valutati con misure comparative e tempistiche regolari e definite. L’impianto procedurale ipotizzato trova applicazione attraverso strumenti e processi quali

  • schede raccolta dati (ad. es Google form, file condivisi…);
  • database catalizzatore di dati sia a livello di Sezione che di Centro (Google Sheet, Excel o data base strutturato);
  • Dashboard interattivo capace di dare una visione “dinamica” dei dati a cui si associano grafici e filtri, uno strumento estremamente utile per osservare l’andamento del processo e apportare correttivi;
  • template periodici per valutare gli andamenti in archi temporali di medio termine:
  •  report di sintesi su archi temporale ampi (annuali) utili per poter procedere ad una eventuale revisione degli indicatori oggetto dell’analisi strategica.

Scarica il documento

  • Documento di analisi