Immagine
progetti

Progetti

Progetti Europei e Internazionali

Il Dipartimento promuove e sostiene progetti di ricerca a livello europeo e internazionale, favorendo la partecipazione dei propri docenti e ricercatori a iniziative finanziate da enti pubblici e privati. Le attività spaziano dalla ricerca di base a quella applicata, con l’obiettivo di valorizzare le competenze dell’Ateneo, incentivare la collaborazione interdisciplinare e diffondere l’impatto scientifico e culturale dei risultati ottenuti.

In questo contesto si collocano anche le convenzioni internazionali d’Ateneo promosse dai docenti del Dipartimento, che rappresentano un ulteriore strumento per rafforzare la cooperazione scientifica e accademica con istituzioni estere. Tali accordi favoriscono lo sviluppo di attività congiunte di ricerca, formazione e mobilità, contribuendo alla proiezione internazionale dell’Ateneo e alla valorizzazione delle competenze dipartimentali.

Il DAAM promuove accordi e convenzioni con enti e istituzioni nazionali che evidenziano la collaborazione tra ricerca accademica e territorio. Tali sinergie rafforzano il ruolo del Dipartimento come interlocutore attivo della società, promuovendo la circolazione delle conoscenze, la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e l’integrazione tra ricerca, didattica e società