“Dell’inferno”: Presentazione del romanzo di José Abad

Palazzo Giusso, aula 201 - - dalle ore 16:30
Immagine
“Dell’inferno”: Presentazione del romanzo di José Abad

Si terrà il 2 dicembre 2024 la presentazione di Dell’inferno, romanzo di José Abad, con traduzione e studio critico introduttivo a cura di Roberto Mondola, pubblicato da Graus Edizioni. L’evento, promosso dal Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati (DSLLC), si inserisce nell’ambito del corso di Lingua Spagnola I.

Ambientato a Siena nell’autunno del 1995, il romanzo racconta la storia di Jorge Eneco, un giovane studente di Granada che arriva in Toscana grazie a una borsa di studio. Quella che doveva essere una tappa cruciale del suo percorso di formazione si trasforma in un’esperienza labirintica e inquietante, segnata dall’incontro con una presenza misteriosa, l’Altro. Il tema del Doppelgänger si intreccia con le vicende sentimentali e le scoperte personali del protagonista, tra cui la relazione con Fiona, una ragazza svizzera, e la progressiva consapevolezza dell’Altro, esperienza che sconvolgerà la sua vita.

Durante l’incontro, l’autore José Abad dialogherà con il traduttore Roberto Mondola, approfondendo le tematiche del romanzo e il processo di traduzione. A moderare l’evento sarà Chiara Allocca.

Data di ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2024