Evento conclusivo del progetto 'Essere donna tra lingue e culture.
La seconda generazione di origine srilankese a Napoli', realizzato con i fondi del CUG dell'Università di Napoli L'Orientale, 'nell'ambito delle attività previste dal Piano di uguaglianza di genere / Gender equality plan (GEP) 2022-24. Si tratta di un evento in cui l'Università entra in dialogo con le istituzioni, le associazioni, le scuole, le comunità religiose del territorio, per riflettere sui temi del plurilinguismo e dell'intercultura.
Programma:
15:00 - 15:30 Benvenuto e saluti istituzionali
● Italo Benedetti, pastore della chiesa battista di via Foria
● Lea Nocera, vicepresidente del CUG, Università di Napoli L’Orientale
● Carmine Capasso, console dello Sri Lanka
15:30 - 16:30 Presentazione del progetto ‘Essere donna tra lingue e culture. La seconda generazione di origine srilankese a Napoli’
● Marta Maffia (Università di Napoli L’Orientale), Margherita Di Salvo e Rosa Gatti (Università di Napoli Federico II)
● Mishel Christeguge (ANOLF), Even Maha Warnakulasuriya (Sritaly, Forum dei giovani del Comune di Napoli), Lidia N. Gurusinghe (ITASL)
16:30 - 17:00 Approfondimenti e riflessioni
● Gli immigrati nei quartieri di Napoli: un focus sulla comunità srilankese, Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
● Sguardi incrociati tra pratiche, spazi e tracce di comunità, Eleonora Guadagno (Università Telematica “E-campus”)
17:00 - 17:30 Interventi programmati e discussione aperta
Interverranno:
Corrado Maffia, Scuola di pace ODV; Fabio Greco, presidente della III municipalità; Savary Ravendra Jeganesan, consigliere comunale; Padre Errico Assini e Padre Asantha Delush Prashan Gomez, parroci della Chiesa dei Vergini; Nirosh Costa, preside della Saint Anthony School; Dewamalar Annalingam, volontaria del tempio induista.
L’evento si conclude con un buffet interculturale e musica srilankese