Per l’avvio del nuovo anno accademico, la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici UNISA - UniOr (OrSa) promuove due incontri dedicati a temi centrali per la formazione degli specializzandi e per il dibattito contemporaneo sull’archeologia: il rapporto tra archeologia e grandi opere pubbliche e quello tra ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale.
Il primo incontro si terrà giovedì 19 febbraio 2026 presso la Sala conferenze del DISPAC, nel Campus universitario di Fisciano dell’Università di Salerno. Sarà dedicato all’archeologia professionale e alle grandi opere pubbliche, con particolare attenzione agli aspetti di tutela, pianificazione territoriale e integrazione delle competenze, anche alla luce delle recenti innovazioni normative e metodologiche.
Il secondo appuntamento si terrà mercoledì 25 febbraio 2026 a Palazzo Corigliano, sede del DAAM dell’Università di Napoli L’Orientale, e sarà incentrato sul dialogo tra ricerca scientifica e valorizzazione. L’incontro metterà in evidenza il ruolo dello scavo, dello studio dei contesti e dei reperti, insieme alle strategie di comunicazione, conservazione e fruizione pubblica del patrimonio, in una prospettiva orientata alla diffusione della conoscenza e allo sviluppo culturale.