
Presentazione dell'edizione e della traduzione della cronaca universale di al-Makīn Ǧirǧis Ibn al-ʿAmīd: Universal History. The Vulgate Recension. From Adam to the End of the Achaemenids, a cura di Martino Diez (Leiden: Brill, 2023, (https://brill.com/display/title/65043?rskey=UwK7oz&result=3).
Ibn al-‘Amid fu uno storico copto-arabo del XIII secolo. La sua cronaca universale è un importante esempio di scambio intellettuale tra cristiani e musulmani nell’età premoderna. Scritta quando il funzionario copto fu messo in prigione dal sultano Baybars, l'opera offre una sintesi della storia biblica, della storia greco-romana e della storia islamica.
Ebbe un successo duraturo presso diversi lettori: I cristiani orientali, le comunità di lingua araba ma anche in Etiopia; gli storici mamelucchi, tra cui Ibn Khaldun e al-Maqrizi; e l'Europa della prima età moderna.
Martino Diez è professore associato di Lingua e Letteratura araba (Università Cattolica di Milano: https://docenti.unicatt.it/ppd2/en/docenti/26398/martino-diez/profilo). La sua ricerca verte sulla poesia araba del periodo classico, la storia e il dialogo interreligioso.
Ne discutono con l’autore Francisco Apellániz e Francesca Bellino (Università di Napoli L’Orientale).