Presentazione della biografia: "Zhou Enlai. A life"

Palazzo Giusso - aula dottorato - - dalle ore 10:30
Immagine
Presentazione della biografia: "Zhou Enlai. A life"

La biografia definitiva di Zhou Enlai, il primo premier e eminente diplomatico della Repubblica Popolare Cinese, che ha protetto il suo paese dagli eccessi del suo capo, il Presidente Mao. Zhou Enlai ha trascorso ventisette anni come premier della Repubblica Popolare Cinese e dieci come ministro degli Esteri. È stato l'architetto dell'apparato amministrativo del paese e delle sue relazioni con il mondo, oltre ad essere un leggendario maestro di spionaggio. Richard Nixon lo ha definito "il più grande statista della nostra epoca". Eppure Zhou è sempre rimasto nell'ombra di Mao. Chen Jian lo riporta alla luce, offrendo un ritratto sfaccettato della sua complessa vita da rivoluzionario, maestro diplomatico e uomo con una propria visione e aspirazioni, che ha contribuito in modo determinante a plasmare la Cina e il mondo di oggi.

Chen Jian è il direttore del NYU Shanghai-ECNU Center on Global History, Economy, and Culture, Professore Globale di Storia alla NYU Shanghai e Professore Globale nel Dipartimento di Storia della NYU. È anche Zijiang Distinguished Visiting Professor alla East China Normal University. Prima di entrare alla NYU Shanghai, è stato Michael J. Zak Professor of History for US-China Relations alla Cornell University, Global Fellow del Woodrow Wilson Center, Philippe Roman Chair in History and International Affairs alla London School of Economics e professore di ricerca presso l'Università di Hong Kong (2009-2013). Ha conseguito un dottorato presso la Southern Illinois University e un master presso la Fudan University e la East China Normal University di Shanghai. 

Chen è uno dei principali studiosi di storia della Cina moderna, di relazioni sino-americane e di storia internazionale della Guerra Fredda. Tra le sue numerose pubblicazioni figurano *China's Road to the Korean War* (1994), *The China Challenge in the 21st Century: Implications for U.S. Foreign Policy* (1997) e *Mao's China and the Cold War* (2001). Attualmente sta completando una biografia diplomatica e politica di Zhou Enlai.

Data di ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024