85 anni di storia: simposio a Karaganda con il professore Trevisani

Dal primo al 30 ottobre 2023, l’Università Statale Buketov di Karaganda in Kazakistan ha ospitato il prof. Tommaso Trevisani (Storia dell’Asia Centrale / Società e Culture dell’Asia Centrale) come visiting professor presso la Facoltà di Filosofia e Psicologia. Durante il soggiorno dedicato alla ricerca, alla promozione degli scambi bilaterali e alla didattica, il prof. Trevisani ha tenuto un corso sul tema Societies and Cultures of Modern Central AsiaIl corso, tenuto in russo e in inglese, ha visto la partecipazione di numerosi studenti e dottorandi dei corsi di sociologia, filosofia, storia, psicologia e scienze delle religioni dell’Università Buketov di Karaganda. Tra questi, alcuni studenti rientrati dalla mobilità presso il nostro ateneo e molti altri interessati ad una mobilità verso il nostro ateneo con il programma ERASMUS+ di recente attivazione. 

Numerosi gli incontri e le attività svolte durante il soggiorno, tra queste: Il 20 ottobre il prof. Trevisani ha partecipato come relatore alla Tavola Rotonda sull’argomento “Dukhovnoe Soglasiye – Osnova Mira v Kazakhstane” - “L’armonia spirituale - la base della pace in Kazakistan”, organizzata dalla Facoltà di Filosofia e Psicologia con la partecipazione di rappresentanti di enti governativi, esponenti della società civile e docenti universitari. Tema del suo intervento: L’Islam contemporaneo in Kazakistan. Il 27 ottobre ha partecipato come relatore al simposio in occasione dell’85esimo anniversario della fondazione della Facoltà di Storia dell’Università Buketov di Karaganda, prima per anzianità tra le Facoltà di Storia delle università del Kazakistan.

Il soggiorno di studi su invito dell’Università di Karaganda in Kazakistan coincide con il decennale dell’attivazione della convenzione bilaterale tra l’Università di Napoli l’Orientale e la Karaganda Buketov State University, ed è stato occasione per discutere delle opportunità di ricerca congiunte e dei programmi di mobilità con il nostro ateneo. Negli anni passati la nostra cooperazione ha visto un flusso ininterrotto di studenti e docenti in mobilità, l’organizzazione di una Summer school a Karaganda, pubblicazioni, consulenze per progetti di dottorato e progetti di ricerca congiunti in itinere. L’auspicio è di continuare a crescere insieme e di approfondire i proficui rapporti di scambio e cooperazione. 

La mobilità verso quattro destinazioni in Kazakistan si rivolge a tutti gli studenti dell’Orientale. Le borse di studio per una mobilità di 4 mesi vengono bandite tutti gli anni e pubblicate qui: https://www.unior.it/mobilita-internazionale.

Data di ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2023