Call for Ideas “Una panchina rossa in memoria di Giulia Tramontano. Le voci de L’Orientale contro la violenza sulle donne”. Il tema centrale della Call riguarda la violenza contro le donne. Si invitano pertanto contributi relativi ai seguenti ambiti:
- Violenza fisica, economica, linguistica e psicologica
- Discriminazione linguistica, sociale e di genere
- Abuso emotivo e manipolazione
- Radicalizzazione culturale e stereotipi
- Linguaggi d’odio
- Resilienza
- Prevenzione, sensibilizzazione, educazione, consapevolezza e responsabilità collettiva
- Cambiamento, rispetto e ricostruzione
La Call è articolata in due sezioni: sezione creativa e sezione accademica ed è aperta a tutte le componenti dell’Ateneo (personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e bibliotecario, studenti e Alumni) che possono partecipare in forma individuale o collettiva (non ci sono limiti nel numero dei componenti) a entrambe le sezioni. I prodotti selezionati vedranno la loro presentazione/installazione in un momento dedicato dell’evento previsto per la primavera del 2025.
La scadenza per l’invio delle proposte è l’8 marzo 2025; notifica di accettazione per entrambe le sezioni perverrà entro il 17 marzo 2025. Le proposte dovranno essere inviate a: disllc.callforideas@unior.it . La mail, inoltre, dovrà contenere il modulo di partecipazione (allegato A), compilato in tutte le sue parti, con i materiali allegati seguendo le indicazioni fornite per ciascuna sezione, nonché il modulo del consenso al trattamento dati personali e la liberatoria per la pubblicazione di immagini e video (rispettivamente allegati B e C alla presente Call). Si prega di prendere visione dei dettagli della Call pubblicata all’albo di Ateneo.