Delegazione accademica in Messico per rafforzare la collaborazione con il Colegio de México

Immagine news
Immagine
Colegio de México

Una delegazione dell’Orientale si è recata per una missione istituzionale e di ricerca a Città del Messico. La missione nasce per rafforzare l’accordo di cooperazione accademica con il Colegio de México di cui è responsabile Raffaele Nocera che ha guidato la delegazione, composta anche dai proff. Fabio Amato, Alessandro Guida e Paolo Wulzer. Si sono tenuti diversi appuntamenti che hanno permesso di incontrare la Coordinatrice accademica e Vice presidente per le relazioni internazionali, Ana Covarrubias e i proff. Pablo Yankelevic, Paolo Riguzzi e Rafael Rojas del Centro de Estudios Históricos del Colegio de México.


Nelle riunioni si è discusso di come rilanciare la collaborazione accademica e scientifica, in particolar modo la mobilità studenti e docenti e gli accordi tra i rispettivi dottorati. È stato altresì comunicata l’istituzione di una cattedra italiana che potrebbe vedere coinvolto l’ateneo.


La delegazione è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in Messico Luigi De Chiara, laureato in Scienze Politiche nel nostro Ateneo nel 1988. Sono stati affrontati gli argomenti della cooperazione tra L’Orientale e le realtà accademica e culturale messicana particolarmente dinamica. L’ambasciatore ha sottolineato la ricca potenzialità del paese mesoamericano e della necessità che l’Italia si inserisca in uno scambio economico e culturale ricco di opportunità nonostante la complessità del Messico. Si è confermata, pertanto, l’esigenza di incentivare programmi di mobilità per studenti e docenti, sottolineando le opportunità rappresentate dalla forte caratterizzazione del nostro Ateneo in termini di offerta formativa sugli studi diplomatici internazionali ed areali.

Data di ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2023