Giornata dedicata al Kazakistan: dialogo tra culture e prospettive future

Immagine news
Immagine
Giornata dedicata al Kazakistan: dialogo tra culture e prospettive future

Mercoledì 27 novembre 2024, il nostro Ateneo ha ospitato una giornata di studi dedicata al Kazakistan e all'Asia Centrale, un territorio al crocevia tra Oriente e Occidente. L'incontro ha visto la partecipazione dell'Ambasciatore del Kazakistan in Italia, S.E. Yerbolat Sembayev, e della Console Onoraria a Napoli, dott.ssa Valentina Mazza, accolti dal Magnifico Rettore prof. Roberto Tottoli e dalla Direttrice del DAAM, prof.ssa Roberta Giunta.

Nel corso dell'evento, i proff. Tommaso Trevisani e Lorenzo Pubblici, esperti di Società e culture dell'Asia centrale e di Storia e culture dell'Asia centrale premoderna, hanno discusso degli sviluppi e delle prospettive di questa regione strategica. L’incontro ha inoltre ospitato la presentazione di un numero speciale della rivista Opinio iuris, curato da Domenico Nocerino e Valentina Chabert, dedicato al "nuovo Grande Gioco in Asia centrale."

Tra i presenti, studenti del DAAM e una rappresentanza della classe quinta del Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi di rilevanza geopolitica e culturale, rafforzando il dialogo tra generazioni e prospettive accademiche.

Data di ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2024