Giuseppe Porzio e il Caravaggio Ritrovato: L’Ecce Homo al Prado

Immagine news
Immagine
Porzio Museo Prado

Dal prossimo 28 maggio, al Museo del Prado di Madrid sarà presentato per la prima volta al pubblico, dopo il restauro, l’Ecce Homo di Caravaggio, venuto alla luce nel 2021. 
Nel recupero dell'importante dipinto è coinvolto Giuseppe Porzio, docente dell'Orientale. 
La tela rimarrà in mostra per un primo periodo di nove mesi, grazie al prestito concesso dal suo nuovo proprietario, un privato che ha chiesto di mantenere l’anonimato. Apparsa in asta come opere della cerchia di Jusepe de Ribera, su successiva segnalazione del Prado, il Ministero della Cultura spagnolo intervenne per bloccarne in extremis la vendita, dichiarandolo bene non esportabile. In questi anni, l’opera è stata quindi sottoposta a un attento e discreto processo di studio, mentre il governo della Comunità di Madrid portava avanti le pratiche necessarie per farla dichiarare “bene di interesse culturale”, garantendone così la definitiva permanenza sul territorio spagnolo. 
L’autografia del dipinto è stata convalidata da un’equipe di studiosi composta da quattro studiosi tra cui Giuseppe Porzio de L’Orientale, membro dei comitati scientifici del Pio Monte della Misericordia e del Palazzo Reale di Napoli. 

Data di ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2024