Il Ministro plenipotenziario Francesca Santoro (MAECI) in visita all'Orientale

Immagine news
Immagini evento

Il 29 ottobre il Ministro Francesca Santoro del MAECI (Direzione Generale per la mondializzazione e le questioni globali) si è recata in visita al Dipartimento Asia Frica e Mediterraneo. 

Scopo della missione è stato l'incontro con la classe di otto studenti etiopici che, fino al 26 novembre, seguiranno il "Training course in cataloguing, digitization, restoration and online archiving of Ethiopic Manuscripts", coorganizzato e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente.

Il programma delle lezioni, tenute da quattro docenti del DAAM (Gianfrancesco Lusini, Andrea Manzo, Gioia Bottari e Gilda Ferrandino), verterà su tutte le tematiche inerenti la manoscrittologia etiopica. 

All'incontro erano presenti Augusto Guarino, Prorettore Vicario con delega all'internazionalizzazione, Adriano Rossi, Presidente di ISMEO, Donatella Gagliardi, Direttrice del SIBA, Antonia Soriente, delegata del DAAM alla cooperazione, e Luisa Sernicola, responsabile del progetto ADDiS_Lab, siglato un anno fa tra l'Ethiopian Heritage Authority di Addis Abeba e l'Università di Napoli L'Orientale. 

Nel corso dell'incontro è stata illustrata la piccola, ma preziosa, collezione di dieci manoscritti etiopici (in lingua geez) custoditi nella Sala Manoscritti e Rari della biblioteca del DAAM.

Data di ultimo aggiornamento: 03 Novembre 2025