Il 25 e 26 novembre L’Orientale ha partecipato ad Haarlem (Paesi Bassi) al kick-off meeting del progetto KA220-VET Flexi-Skilled Innovators – FSI (Project Number: 2025-1-NL01-KA220-VET-000359292), recentemente finanziato dall'Unione europea per un importo pari a 400.000 euro.
All’incontro hanno preso parte le sei istituzioni coinvolte nel progetto, appartenenti al settore pubblico, privato for-profit e terzo settore. Il progetto FSI ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma digitale di apprendimento basata su intelligenza artificiale, in grado di generare percorsi formativi personalizzati, integrare attività di micro-learning gamificato e includere simulazioni virtuali di apprendimento basato sul lavoro (WBL).
Il meeting ha consentito ai partner internazionali di definire la governance del progetto, la pianificazione operativa e le principali linee di lavoro.
Per L’Orientale ha partecipato Giuseppe Lucio Gaeta, responsabile e coordinatore del gruppo di Ateneo.
Il team contribuirà in particolare alle attività di analisi sui fabbisogni di competenze legati alla trasformazione digitale, con particolare attenzione ai temi dell’inserimento occupazionale, del mismatch tra competenze richieste e competenze disponibili e delle traiettorie formative necessarie per migliorare l’occupabilità di studenti e studentesse europei.