Durante il mese di agosto un gruppo di ricerca dell’Università “L’Orientale” composto dalla prof.ssa Chiara Zazzaro e dalla dottoranda Agni Mochtar ha iniziato lo scavo di un relitto del XIII secolo nella zona intertidale della spiaggia di Lagoi, Isola di Bintan, Indonesia.
Il relitto, noto come “Lancang Kuning”, era venuto alla luce per la prima volta nel 2016 dopo una tempesta monsonica ed è stato indagato preliminarmente un anno dopo da un team locale.
Queste attività si collocano nel quadro del progetto congiunto “Land shipwrecks and their environmental context”, una collaborazione tra il Research Center for Environmental Archaeology, Maritime Archaeology, and Sustainable Culture - BRIN e l’Università di Napoli L’Orientale. Il progetto è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano, l’università L’Orientale e dall’ISMEO.
Il relitto si trova in ottime condizioni su una spiaggia nota come Lancang Kuning Beach, per la presenza del relitto, presso il resort Nirwana (https://www.nirwanagardens.com). La spiaggia è soggetta a forti cambiamenti di marea, che oscillano da una minima di 0.1m fino a 0.5m, per tale motivo le indagini sono state condotte sia sott'acqua che all’asciutto, a seconda della variazione della marea.
L’imbarcazione è conservata in tutta la sua lunghezza: 23,4 metri ed è larga circa 6 metri, è costruita secondo il tipico sistema di costruzione navale premoderno del Sud-Est asiatico denominato “lashed-lugs” ma si attesta anche l’uso di chiodi in metallo e il sistema a mortase e tenoni. Si tratta di un ritrovamento sorprendente in quanto non sono mai state trovate finora sistemi di assemblaggio così diversi coesistenti in una stessa imbarcazione.
Il carico della nave individuato finora consiste in frammenti di ampi contenitori ceramici, vetro e oggetti in metallo.
L’altezza dello scafo è preservata fin sopra la linea di galleggiamento, al di sopra della quale mancano solo poche tavole. Considerando l’eccezionale stato di conservazione della nave, si tratta probabilmente del relitto antico più completo finora scoperto nel Sud-Est asiatico. Scopo della missione è stato quindi anche quello di incontrare le istituzioni locali per promuovere quanto più possibile la protezione e la conservazione di questo relitto.
Si ringraziano le autorità locali coinvolte: BPK Wilayah IV, Dinas Kebudayaan dan Pariwisata Kabupaten Bintan, Politeknik Bintan Cakrawala, Bintan Resort Cakrawala, and Nirwana Resort (Riau Islands) e tutti i membri della missione: Andri Purnomo (Universitas Indonesia), Nahar Cahyandaru (MCB – Ministry of Education, Culture, Research, and Technology) e Marlon Ririmasse (BRIN)