L’Orientale rafforza la propria presenza nella ricerca europea grazie al successo di Federico Brusadelli, vincitore di un ERC Consolidator Grant con il progetto quinquennale SINOSELF: A History of Self-determination across the Sinosphere: Genealogies, Narratives, and the Geopolitics of a Concept.
Brusadelli, docente di Storia della Cina e Global History of East Asia, studierà l’evoluzione del concetto di autodeterminazione nel mondo cinese e ai suoi confini marittimi dagli anni Venti del Novecento alla Cina contemporanea. Il progetto analizzerà quattro contesti chiave – Guangzhou, Hong Kong, Taipei e Naha (Okinawa) – ciascuno plasmato da dinamiche politiche e storiche diverse, dal nazionalismo ai movimenti di democratizzazione.
Il team coordinato da Brusadelli lavorerà su un ampio corpus di fonti primarie, che saranno analizzate e contestualizzate per ricostruire le reti discorsive e materiali che hanno favorito la circolazione di idee e modelli politici nella Sinosfera. Il progetto punta ad ampliare gli strumenti della storia concettuale, usando la “geopolitica dei concetti” per mettere in luce interazioni, tensioni e implicazioni geopolitiche nelle diverse narrazioni di autodeterminazione.
Con questo risultato, l'Ateneo conferma il proprio ruolo di primo piano nello studio delle culture e delle dinamiche storiche dell’Asia e nella partecipazione ai programmi europei di eccellenza.