Prix Italia 2025 YLAB

Immagine news
Immagini evento

Il Prix Italia è un premio internazionale che promuove e premia la migliore qualità, l’innovazione e la creatività nella produzione di programmi Radio & Podcast, TV e Digital. 

È anche un grande evento Rai che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Per la 77ª edizione del Prix Italia, in programma a Napoli dal 20 al 24 ottobre 2025, è stato istituito lo YLab Award 2025. 

All’YLab hanno partecipato studentesse e studenti, dottorande e dottorandi degli atenei campani, tra cui l'Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Alessia Agnusdei, Gaia Borriello, Francesca Carone, Addolorata Celoro, ⁠Valentina De Brasi, ⁠Giuseppe del Negro, ⁠Benedetta Grimaldi, Tiziana Raffaella Hundewadt, ⁠Francesca Mellone, Carmela Perotta). 

Il premio YLab è stato annunciato dalla nostra dottoranda Valentina De Brasi, presidente della giuria YLab, che ha consegnato il riconoscimento a “Comme si j’étais morte” (France Télévisions) e ha letto la motivazione: «Lo abbiamo assegnato per aver portato l’attenzione su un tema universale spesso trascurato, con un approccio delicato, rispettoso e umano, e per una narrazione incentrata sulle giovani donne che affrontano le conseguenze di questioni economiche, sociali e di genere». 

L'Orientale ringrazia tutto lo staff del PRIX ITALIA e un ringraziamento particolare a Debora Tavani e Markus Nikel, che hanno seguito il gruppo YLab sin dall'inizio delle selezioni.

Data di ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2025