Il Prix Italia è un premio internazionale che promuove e premia la migliore qualità, l’innovazione e la creatività nella produzione di programmi Radio & Podcast, TV e Digital.
È anche un grande evento Rai che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Per la 77ª edizione del Prix Italia, in programma a Napoli dal 20 al 24 ottobre 2025, è stato istituito lo YLab Award 2025.
All’YLab hanno partecipato studentesse e studenti, dottorande e dottorandi degli atenei campani, tra cui l'Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Alessia Agnusdei, Gaia Borriello, Francesca Carone, Addolorata Celoro, Valentina De Brasi, Giuseppe del Negro, Benedetta Grimaldi, Tiziana Raffaella Hundewadt, Francesca Mellone, Carmela Perotta).
Il premio YLab è stato annunciato dalla nostra dottoranda Valentina De Brasi, presidente della giuria YLab, che ha consegnato il riconoscimento a “Comme si j’étais morte” (France Télévisions) e ha letto la motivazione: «Lo abbiamo assegnato per aver portato l’attenzione su un tema universale spesso trascurato, con un approccio delicato, rispettoso e umano, e per una narrazione incentrata sulle giovani donne che affrontano le conseguenze di questioni economiche, sociali e di genere».
L'Orientale ringrazia tutto lo staff del PRIX ITALIA e un ringraziamento particolare a Debora Tavani e Markus Nikel, che hanno seguito il gruppo YLab sin dall'inizio delle selezioni.