Vivere di gusto

Immagine news
Immagine Notizia

Il 10 dicembre 2025 Roberta Strippoli, docente di lingua e letteratura giapponese presso il nostro Ateneo, ha preso parte all’incontro “Vivere di gusto”, un evento organizzato dal Sony Computer Science Laboratory di Roma in collaborazione con il Centro Ricerche Enrico Fermi presso il complesso del Viminale. 

Gli altri speaker sono stati il Davide Cassi, professore di Fisica della Materia presso l'Università di Parma, che ha parlato di fisica gastronomica, e Laura Romano, psicologa della nutrizione, per affrontare il legame tra cibo, emozione e percezione. 

Il tutto è stato moderato da Manuela Cherubini, regista e attrice di teatro e divulgatrice. “Vivere di gusto” ha avuto come tema il cibo, nelle sue dimensioni materiali, simboliche e affettive. L’incontro ha preso spunto da alcune opere giapponesi contemporanee che lo trattano in modo differente: Kitchen di Banana Yoshimoto, Seni e uova di Mieko Kawakami, Norwegian Wood di Haruki Murakami e Un’estate con la strega dell’Ovest di Kaho Nashiki. Partendo da queste opere si è indagato come, nel tempo, scienza e letteratura si siano inseguite, incontrate o sfiorate, condividendo sensibilità e sguardi sul mondo.

Data di ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2025