Immagine
Apple foundation program

L’Orientale Apple Foundation Program

Il Progetto “L’Orientale” - Apple Foundation Program” ha l’obiettivo di contribuire a formare nuovi sviluppatori di applicazioni iOS e servizi digitali. Possono iscriversi alla selezione:

  • studenti iscritti ai Corsi di laurea (triennali) o ai Corsi di laurea magistrale o di Vecchio ordinamento o ai Corsi di dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, che siano in regola con gli adempimenti amministrativi della carriera universitaria alla data di scadenza del presente bando;
  • coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale o la laurea del vecchio ordinamento (precedente il D.M. 509/99) o il dottorato di ricerca da non oltre 12 mesi, alla data di pubblicazione del presente bando, in uno dei Corsi di studio dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale".

Bando Apple Foundation Program XII - II sessione scadenza 16 settembre 2024 ore 12,00

Bandi attivi

 

Il corso sarà tenuto in lingua inglese e italiana e avrà la durata complessiva di 4 settimane, dal lunedì al venerdì per 8 ore giornaliere; sono previste tre settimane di lezioni di programmazione, App design, sviluppo di competenze trasversali imprenditoriali, testimonianze aziendali, e una settimana di project work. Il numero massimo di assenze non dovrà superare il 20% del monte ore. 

La sede è presso l’Università degli studi di Napoli "L’Orientale", Palazzo del Mediterraneo, via Nuova Marina 59, Napoli, 3. piano.  

La prova di ammissione consisterà in due fasi:

La prova di ammissione per questa edizione si svolgerà in presenza e consisterà in due fasi:

  • Test di valutazione delle competenze logiche, digitali e di programmazione, che verrà svolto in presenza tramite piattaforma Moodle;
  • Video motivazionale, trasmesso all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, con le modalità indicate all’art. 4 del bando.

Il punteggio massimo acquisibile nelle prove sarà 80 punti, così ripartiti:

  • 60 punti massimo per il colloquio selettivo;
  • 20 punti massimo per il video motivazionale.

Prima di procedere all’iscrizione è necessario:

  1. Essere obbligatoriamente in possesso dell’account per accedere alla piattaforma eLearning L’Orientale. Gli studenti che non ne sono in possesso devono richiedere un nuovo account seguendo la procedura indicata sulla pagina web dedicata come iscriversi prima di inoltrare l’iscrizione alla selezione. Il sistema rilascerà automaticamente le credenziali.
  2. Link condiviso della copia del documento di identità CI in corso di validità (su piattaforma Google Drive o Dropbox).
  3. Link condiviso del CV (su piattaforma Google Drive o Dropbox). Il CV dovrà essere firmato e datato in formato pdf. 
  4. Link condiviso del video motivazionale.

ATTENZIONE: controllare che l’estensione dei files sia corretta: per i documenti ".pdf" o ".doc"; per il file video "mp4" ".mov" ".m4v".

Come carico i files e ottengo il link condiviso?

Se si è in possesso di un account Gmail basta accedere allo spazio di archiviazione Google Drive. Una volta eseguito il log-in in alto a sinistra comparirà il tasto NUOVO al click:

  1. Creare una nuova cartella "Cognome_Nome_iOS" --> esempio "Rossi_Carlo_iOS"
  2. In questa cartella caricare i files: Carta di IDentità, CV e Video. Si ricorda di nominare sempre ciascun file in modo univoco "Cognome_Nome_doc"--> es. "Rossi_Carlo_CI.pdf", "Rossi_Carlo_CV.pdf", "Rossi_Carlo_Video.mp4". Nel caso in cui non si disponesse della Carta di IDentità ma del Passaporto è possibile caricare quest’ultimo con dicitura "Cognome_Nome_Pass".

Caricati i file nella cartella sarà possibile ottenere il link condivisibile per ciascuno di essi. Di seguito viene riportata la procedura.

  1. Selezionare il primo documento es. CI, tasto destro del mouse o pressione destra del track-pad aprirà un menù a tendina--> selezionare "Ottieni link condivisibile"--> si aprirà una finestra in cui la spunta verde indicherà "Condivisione tramite link attivata" con il link condivisibile "https://drive.google.com/..."--> Copiare il link e incollarlo nel form di iscrizione dove indicato.
  2. Procedere anche con i successivi documenti CV e Video.

Se si vuole procedere tramite Dropbox la procedura è la stessa. Effettuato il log-in è possibile creare una cartella, nominarla e inserire i documenti. Accanto a ciascun documento a destra comparirà il tasto Condividi che al click-->Crea Link-->Mostra link. Copiare ed incollare il link nel form di iscrizione dove indicato.

Nel caso in cui non si avesse un account Dropbox è possibile accedere tramite account Google, nel caso in cui non si possedesse un account Google è possibile crearne uno al seguente link: Google Account

Una volta in possesso dei singoli link si può procedere all’iscrizione nel MODULO ON-LINE

ATTENZIONE: i files non devono essere in alcun modo modificati o eliminati durante la procedura di selezione e devono permanere nella cartella creata in Google Drive o Dropbox fino al completamento della selezione. Se venissero modificati o cancellati nel file di origine il link non re-indirizzerebbe più al materiale caricato. Questo potrebbe comportare l’esclusione dalla procedura di selezione.Controllare sempre l’estensione dei documenti

Una volta completata la procedura di presentazione della domanda, il candidato riceverà una e-mail di conferma da esibire, ad eventuale richiesta della Commissione, in sede concorsuale.

La prova di ammissione consisterà in due fasi:

  1. Test di valutazione selettivo delle competenze logiche, digitali e di programmazione, che verrà erogato attraverso la piattaforma informatica eLearning L’Orientale (MOODLE), e si svolgerà esclusivamente presso la sede dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale"
  2. Video motivazionale, trasmesso all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, con le modalità indicate all’art. 3.

Il punteggio massimo acquisibile nelle prove sarà 80 punti su 80, così ripartiti:

  • 60 punti massimo per il test di valutazione;
  • 20 punti massimo per il video motivazionale.

Il video motivazionale dovrà essere realizzato in lingua inglese e non potrà eccedere i due minuti. Esso consisterà in una breve presentazione, da parte del candidato, delle proprie caratteristiche umane e professionali e delle motivazioni che lo hanno portato alla decisione di partecipare al Corso. Nel video il candidato potrà, ad es.:

  • illustrare sinteticamente gli obiettivi che si propone, relativamente alle proprie competenze e ai futuri sviluppi lavorativi;
  • delineare gli ambiti applicativi e/o la tipologia di progetto nei quali ritiene di poter sviluppare la sua attività nell’ambito del programma;
  • indicare le competenze personali e professionali che ritiene possano essere messe maggiormente a frutto durante il Corso.

Per sostenere il test, il candidato dovrà presentarsi nel giorno, ora e luogo indicati nell’elenco pubblicato online di cui all’art. 5, munito di: 

  1. documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della conferma ricevuta dal candidato via e-mail all’atto della prenotazione.

Il test di valutazione selettivo consiste nella soluzione di 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, da risolvere in 60 minuti.

l quesiti includono le seguenti aree disciplinari: logica, fondamenti di programmazione, fondamenti del linguaggio Swift, applicazioni Appie.

Il risultato di ogni prova è determinato nel modo seguente:

  • 2 punti per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data o errata

Il candidato che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 30 punti al test di valutazione selettivo sarà ammesso alla valutazione del video motivazionale inviato insieme alla domanda.

Saranno considerati idonei e verranno dunque inseriti nella graduatoria finale i candidati che avranno ottenuto complessivamente un punteggio minimo di 40 punti. I candidati che otterranno una valutazione inferiore a 40 punti non saranno inclusi nella graduatoria finale degli idonei.

Materiali

Di seguito vengono riportati alcuni link in cui è possibile reperire materiale ai fini della prova di ammissione.

  •  In cosa consiste il video motivazionale? In quale lingua deve essere realizzato? Quale è la sua durata?

Il video motivazionale dovrà essere realizzato in lingua inglese e non potrà eccedere i due minuti. Esso consisterà in una breve presentazione, da parte del candidato, delle proprie caratteristiche umane e professionali e delle motivazioni che lo hanno portato alla decisione di partecipare al Corso, in maniera creativa, anche con l'uso di modalità multimediali..

  • Come faccio a sapere se l’iscrizione è andata a buon fine?

Una volta completata la procedura di presentazione della domanda, il candidato riceverà una e-mail di conferma da esibire, ad eventuale richiesta della Commissione, in sede concorsuale.

  • Quando si svolgerà la prova preselettiva? 

Il/la candidato/a dovrà presentarsi nel giorno ora e luogo che saranno indicati nell’elenco pubblicato online su questa pagina. Si ricorda di presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e copia della conferma ricevuta dal candidato via e-mail all’atto della prenotazione.

  • Cosa riguarderà il test?

l quesiti includono le seguenti aree disciplinari: logica, fondamenti di programmazione, fondamenti del linguaggio Swift, applicazioni Apple.

  • Come viene valutato il test?

Il risultato di ogni prova è determinato nel modo seguente: 2 punti per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e 0 punti per ogni risposta errata. Il candidato che avrà raggiunto il risultato totale di almeno 30 punti al test di valutazione selettivo sarà ammesso alla valutazione del video motivazionaie inviato insieme alla domanda.
La prova si riterrà superata dai candidati che otterranno complessivamente, tra test e video motivazionale, una valutazione di almeno 40/80.

  • Quando saprò se sono stato ammesso/a?

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione e il giorno, ora e luogo della prova verranno pubblicati dopo la chiusura delle iscrizioni al test su questa pagina.

  • Nel caso in cui venissi ammesso/ammessa al corso devo provvedere personalmente all’acquisto di materiali?

No, ad ogni studente verrà consegnato un Kit comprensivo di Iphone e MacBook. I materiali didattici saranno gratuiti e a completa disposizione degli studenti per tutta la durata del corso.

  • Verranno riconosciuti CFU o un attestato?

L’attestato di partecipazione al Corso potrà, su richiesta dello studente, consentire il riconoscimento di crediti formativi, come stage, attività di laboratorio o altre attività, secondo le modalità stabilite dai singoli Corsi di studio. L’attestato sarà garantito a chi avrà seguito l’80% del corso e superato la verifica finale.