
La terza edizione della Summer School Leggere il Mediterraneo” dell’Università L’Orientale di Napoli naviga dall'isola di Procida, dove si sono tenute le prime due edizioni, a quella della Sardegna dal 13 al 15 luglio, per affiancarsi al ricchissimo programma del Festival Letterario Mediterranea.
Grazie a un partenariato tra AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli, e l'Associazione Editori Sardi, questa edizione ha come tema “Carte. Isole. Confini”, mutuato dalla mostra allestita lo scorso autunno alla Biblioteca universitaria di Sassari. Lungo le tre giornate si alterneranno:
- Egidio Ivetic (Università di Padova),
- Roberta Morosini (Università L’Orientale di Napoli),
- Carlo Vecce (Università L’Orientale di Napoli),
- Roser Salicrú i LLuch (CSIC Barcelona),
- lo scrittore François Beaune,
- Monica Ruocco (Università L’Orientale di Napoli),
- Antonella Liuzzo Scorpo (Università di Lincoln – UK),
- Nuria Silleras-Fernandez (Università del Colorado-USA),
- Laura Cannavacciuolo (Università L’Orientale di Napoli).
Le tre giornate di studio si avvalgono della collaborazione di Mediterranean Seminar, the Society for the Medieval Mediterranean, e la Institución Milá y Fontanals de investigación en Humanidades (IMF), centro propio del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) en Cataluña: un'occasione speciale per sviluppare un dialogo fecondo e diretto tra la promozione della lettura e l'accrescimento delle conoscenze sul Mediterraneo, lungo un’interazione non casuale tra i partecipanti alla Summer School di AlmaMed dell'Università L'Orientale di Napoli e il palinsesto del festival.