L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/93 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/00, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti.
L’URP dell’Ateneo
- orienta gli utenti alle attività e ai servizi offerti dall'Ateneo, esaminando le esigenze e le richieste avanzate,
- agevola il diritto di accesso agli atti,
- contribuisce a migliorare la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo mediante l'attuazione di processi di verifica basati sulle segnalazioni pervenute.
L'URP è contattabile telefonicamente ai numeri 081 6909722 - 081 6909313 il lunedì e il giovedì dalle 10:30 alle 12:30.
È possibile inoltre contattare l'URP per email, scrivendo a urptp@unior.it.
Per vicende complesse, preventivamente illustrate in forma scritta, può essere utile un colloquio programmato.
Informazioni su attività e servizi dell'Ateneo
Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Immatricolarsi e Iscriversi oppure Orientamento.
Gli studenti iscritti al nostro Ateneo possono accedere a servizi pensati per facilitare il loro percorso accademico, fare esperienze curriculari sia in Italia che all'estero, ottenere supporto psicologico in caso di difficoltà. Per tutti i dettagli visita la pagina: Servizi offerti.
Accesso ai documenti amministrativi
L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione consentita e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.
L'URP raccoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.
Modalità di presentazione dei reclami
Ogni utente, in virtù del principio di partecipazione, può inoltrare suggerimenti e osservazioni sui servizi erogati dall’Ateneo. Agli utenti è riconosciuta, altresì, la facoltà di presentare reclami in caso di disservizi o violazioni.
I suggerimenti, le osservazioni e i reclami sono indirizzati al Direttore Generale e trasmessi a mezzo di una delle seguenti modalità:
- consegna a mano;
- posta raccomandata;
- fax al numero 081-6909112;
- posta elettronica: cartaservizi@unior.it.
- pec: ateneo@pec.unior.it
I suggerimenti e le osservazioni saranno presi in esame in sede di aggiornamento annuale della Carta dei Servizi. I reclami sono assegnati all’Unità Organizzativa preposta all’erogazione del servizio interessato o, in caso di servizi bibliotecari, trasmessi al SiBA. La risposta scritta è fornita all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo, indicando i termini entro cui saranno rimosse le cause che hanno determinato la presentazione del reclamo o le ragioni ostative alla risoluzione tempestiva dei disservizi.
Per la presentazione del reclamo è possibile utilizzare il modulo allegato sotto.
Faq - Domande frequenti
Qui troverete risposte chiare e concise alle vostre domande più comuni. Navigare attraverso queste informazioni essenziali vi permetterà di ottenere rapidamente le risposte di cui avete bisogno.
- Dove si trova l'Ateneo?
L'ateneo consta di diverse sedi:
- Palazzo Du Mesnil sede del Rettorato;
- Palazzo Mediterraneo,
- Palazzo Corigliano sede del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo,
- Palazzo Santa Maria Porta Coeli sede del Dipartimento Studi Letterari, Linguistici e Comparati,
- Palazzo Giusso sede del Dipartimento Scienze Umane e Sociali.
Tutte le informazioni: https://www.unior.it/it/ateneo/dove-siamo.
- Come si può cercare il nome e il numero di telefono di un docente o del referente di un ufficio?
Attraverso la Rubrica di Ateneo.
- Come posso trovare i referenti dei singoli uffici?
Attraverso l'organigramma di Ateneo.
- Come si può trovare la pagina web di un Dipartimento?
Dalla voce Dipartimenti: https://www.unior.it/it/dipartimenti.
- Come posso contattare l'ateneo?
Tramite centralino al +390816909000 oppure tramite PEC: ateneo@pec.unior.it
- A chi rivolgersi per sapere se la pergamena di laurea è pronta?
Alla Segreteria Studenti.
- Cosa posso fare dopo la laurea?
Consulta le opportunità per i laureati presenti alla pagina: Opportunità per laureati.ì
- A chi possono rivolgersi gli studenti se viene violato un loro diritto?
È possibile contattare l'Autorità garante degli studenti; email garantestudenti@unior.it.