URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, istituito con D. Lgs. 29/93 e ampliato nelle sue funzioni dalla legge 150/00, favorisce la trasparenza amministrativa, il confronto con gli utenti e agevola l’accesso agli atti.  

L’URP dell’Ateneo

  • orienta gli utenti alle attività e ai servizi offerti dall'Ateneo, esaminando le esigenze e le richieste avanzate, 
  • agevola il diritto di accesso agli atti,
  • contribuisce a migliorare la qualità delle attività e dei servizi dell’Ateneo mediante l'attuazione di processi di verifica basati sulle segnalazioni pervenute.

L'URP è contattabile telefonicamente ai numeri 081 6909722 - 081 6909313 il lunedì  e il giovedì  dalle 10:30 alle 12:30.

È possibile inoltre contattare l'URP per email, scrivendo a urptp@unior.it.

Per vicende complesse, preventivamente illustrate in forma scritta, può essere utile un colloquio programmato.

Informazioni su attività e servizi dell'Ateneo

Le future matricole e gli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere i corsi di laurea e le modalità di iscrizione al nostro Ateneo possono consultare la sezione Immatricolarsi e Iscriversi oppure Orientamento.

Gli studenti iscritti al nostro Ateneo possono accedere a servizi pensati per facilitare il loro percorso accademico, fare esperienze curriculari sia in Italia che all'estero, ottenere supporto psicologico in caso di difficoltà. Per tutti i dettagli visita la pagina: Servizi offerti.

Accesso ai documenti amministrativi

L’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione consentita e di assicurare l’imparzialità e la trasparenza.

L'URP raccoglie le richieste e le istanze e le trasmette agli uffici competenti.

Modalità di presentazione dei reclami

Ogni utente, in virtù del principio di partecipazione, può inoltrare suggerimenti e osservazioni sui servizi erogati dall’Ateneo. Agli utenti è riconosciuta, altresì, la facoltà di presentare reclami in caso di disservizi o violazioni. 

I suggerimenti, le osservazioni e i reclami sono indirizzati al Direttore Generale e trasmessi a mezzo di una delle seguenti modalità: 

I suggerimenti e le osservazioni saranno presi in esame in sede di aggiornamento annuale della Carta dei Servizi. I reclami sono assegnati all’Unità Organizzativa preposta all’erogazione del servizio interessato o, in caso di servizi bibliotecari, trasmessi al SiBA. La risposta scritta è fornita all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo, indicando i termini entro cui saranno rimosse le cause che hanno determinato la presentazione del reclamo o le ragioni ostative alla risoluzione tempestiva dei disservizi. 

Per la presentazione del reclamo è possibile utilizzare il modulo allegato sotto.

Faq - Domande frequenti

Qui troverete risposte chiare e concise alle vostre domande più comuni. Navigare attraverso queste informazioni essenziali vi permetterà di ottenere rapidamente le risposte di cui avete bisogno.


  • Dove si trova l'Ateneo?

L'ateneo consta di diverse sedi: 

  1. Palazzo Du Mesnil sede del Rettorato;
  2. Palazzo Mediterraneo, 
  3. Palazzo Corigliano sede del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, 
  4. Palazzo Santa Maria Porta Coeli sede del Dipartimento Studi Letterari, Linguistici e Comparati, 
  5. Palazzo Giusso sede del Dipartimento Scienze Umane e Sociali.

Tutte le informazioni: https://www.unior.it/it/ateneo/dove-siamo.


  • Come si può cercare il nome e il numero di telefono di un docente o del referente di un ufficio?

Attraverso la Rubrica di Ateneo.


  • Come posso trovare i referenti dei singoli uffici?

Attraverso l'organigramma di Ateneo.


  • Come si può trovare la pagina web di un Dipartimento?

Dalla voce Dipartimenti: https://www.unior.it/it/dipartimenti.


  • Come posso contattare l'ateneo?

Tramite centralino al +390816909000 oppure tramite PEC: ateneo@pec.unior.it


  • A chi rivolgersi per sapere se la pergamena di laurea è pronta?

Alla Segreteria Studenti.


  • Cosa posso fare dopo la laurea?

Consulta le opportunità per i laureati presenti alla pagina: Opportunità per laureati.ì


  • A chi possono rivolgersi gli studenti se viene violato un loro diritto?

È possibile contattare l'Autorità garante degli studenti; email garantestudenti@unior.it.