Nella propria tradizione di intense relazioni culturali internazionali e di collaborazione costante con le istituzioni universitarie di altri Paesi europei ed extra-europei, L’Università di Napoli L’Orientale considera la cooperazione internazionale e allo sviluppo un elemento essenziale del contesto accademico e dei processi di internazionalizzazione anche nel campo delle scienze umane e sociali. Da un lato, infatti, essa è profondamente legata alla “terza missione” nella sua accezione più ampia e, dall’altro, alla la formazione e alla ricerca. In questo senso essa:
- Promuove la cooperazione con i Paesi del Sud del mondo stimolando i rapporti di cooperazione culturale, scientifica e professionale improntati al concetto di co-sviluppo sostenibile e al reciproco arricchimento scientifico, culturale e socio-economico attraverso la maggiore tutela delle tradizioni e dei beni culturali materiali e immateriali sia a livello istituzionale che a quello di capacity building.
- arricchisce il percorso didattico degli studenti e le loro capacità di lavorare ed essere attivi nel mondo contemporaneo,
- promuove la ricerca come motore di sviluppo e di innovazione sia nel nostro paese che all’estero nel Nord e nel Sud del mondo,
- rafforza l’importanza e il lavoro dei partenariati e delle reti di rapporti.
CUCS - Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo
L’Università partecipa al CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), promosso dalla Crui (Conferenza dei Rettori) con il compito di promuovere, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, i percorsi di educazione, formazione, progettazione e ricerca in questo ambito.
Firenze 2024
VIII Convegno della rete CUCS - Coordinamento Universitario per la Cooperazione e lo Sviluppo – Firenze 15 febbraio 2024. Aperto il call for papers per partecipare a una delle 47 sessioni tematiche di CUCS 2024 a Firenze.
Scadenza presentazione abstracts: 20 maggio 2024.